The Movie Db/10
The Movie Db/10
13 gennaio 2018

Charlie Brooker su Black Mirror: “Si, la stagione 4 rivela un universo condiviso”

In una featurette, l’autore della serie sci-fi prodotta da Netflix si rimangia quanto affermato fino a poco tempo fa

13 gennaio 2018

Per anni, i fan di Black Mirror hanno speculato sul fatto che gli episodi dello show si svolgessero o meno nello stesso universo. Il creatore / showrunner Charlie Brooker ha sempre sostenuto di no, che fossero tutte storie completamente separate. Ma in una nuova featurette della stagione 4 della serie prodotta da Netflix (la nostra recensione) appena diffusa, l’autore sembrerebbe aver cambiato idea.

Se avete già avuto modo di vedere l’episodio Black Museum, diretto da Colm McCarthy, avrete probabilmente notato che il museo del titolo è pieno zeppo di riferimenti ad altri episodi, soprattutto della nuova stagione. In effetti, Brooker ha confermato che questa è stata la prima volta in cui si è fatto esplicito riferimento a un possibile universo condiviso di Black Mirror, quindi la probabile risposta alla domanda di apertura dovrebbe essere: si, Black Mirror ha luogo nello stesso spazio/tempo, ma gli episodi restano separati.

Una notizia probabilmente interessante, ma che comunque non cambia la dinamica della serie. Brooker non ha (ancora) permesso ai suoi personaggi di passare da un episodio all’altro, quindi al momento si tratterebbe più che altro di una specie di connessione tangenziale tra i vari racconti autonomi dell’antologia sci-fi. Inoltre, Brooker aveva già in qualche modo accennato a un universo condiviso con alcune Easter Egg sapientiemente disseminate – come la società di consegna della pizza di Crocodile che compare anche in un altro episodio, o la tecnologia condivisa e così via.

Non è chiaro che strada intraprenderà ora lo show, visto che ufficialmente Netflix non l’ha ancora rinnovato per una quinta stagione – auspicabilmente sempre di 6 episodi – e anzi ci sono state nelle scorse settimane voci su un possibili spin-off basato su USS Callister (chiaro omaggio a Star Trek).

In attesa di saperne di più, di seguito trovata la featurette (con sottotitoli italiani), in cui compare anche Jodie Foster, regista di Arkangel:

Articolo
Charlie Brooker su Black Mirror: "Si, la stagione 4 rivela un universo condiviso"
Titolo
Charlie Brooker su Black Mirror: "Si, la stagione 4 rivela un universo condiviso"
Descrizione
In una featurette, l'autore della serie sci-fi prodotta da Netflix si rimangia quanto affermato fino a poco tempo fa
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento