23 agosto 2017

Charlie Cox: “La stagione 3 di Daredevil prenderà spunto dall’arco Born Again / Rinascita”

Il protagonista ha parlato dei nuovi episodi dello show di Netflix e delle connessioni con il fumetto di Frank Miller e David Mazzucchelli

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
23 agosto 2017
daredevil rinascita miller

SPOILER per chi non ha visto The Defenders (tutti gli East Egg dello show)

Matt Murdock probabilmente sarà il personaggio che uscirà più cambiato dalle miniserie The Defenders, da poco arrivata su Netflix. La serie mash-up vede come nemico principale la temibile Mano, una vecchia conoscenza per l’avvocato cieco sin dalla prima stagione di Daredevil ed Elektra, la sua pericolosissima ex fidanzata ninja.

Per capire cosa succederà nei nuovi episodi della serie solista del Diavolo di Hell’s Kitchen, bisogna affidarsi direttamente alle parole del suo interprete, Charlie Cox, che ha rivelato una clamorosa – e attesa dai fan – connessione con uno degli archi narrativi più importanti del personaggio. La scena finale di The Defenders mostra un Matt sopravvissuto miracolosamente al crollo, fasciato e accudito da alcune suore. Un’immagine che riecheggia fortemente una tavola creata dal duo formato da Frank MillerDavid Mazzucchelli sulle pagine del loro arco narrativo chiamato “Rinascita / Born Again” – suggerendo quindi lo spunto per la terza stagione di Daredevil.

daredevil born again rinascitaA tal proposito, la star ha dichiarato:

Questa è una storia incredibile. Chi ama Daredevil ama Rinascita.

A una domanda diretta sull’eventuale adattamento della storia più famosa dell’Uomo senza paura ha risposto:

Non si può non fare. E se fosse così, allora le implicazioni sarebbero molto eccitanti per me. Sarebbe grandioso.

La questione più importante, tuttavia, è se questo sarà un adattamento diretto della saga del 1986, perché molte delle storie di Miller, seppur famose e clamorose per l’epoca, non sono invecchiate molto bene, in particolare nel trattamento dei personaggi femminili. Cox sembra però essere dell’opinione che la stagione 3 di Daredevil adotterà soltanto alcuni elementi presenti in Rinascita, anziché la storia completa:

Detto questo, so che non tendiamo a seguire troppo fedelmente nessuna storie, perché se lo fai, allora avrai una conclusione scontata. Ci potranno essere elementi di Rinascita, ma sono sicuro che ci saranno elementi che non saranno familiari, sorprendenti e diversi, in modo che lo show possa comunque essere avvincente per i fan che già conoscono bene i fumetti. Se cominciamo ad adattare Born Again pagina per pagina, allora le persone che l’hanno letto e che lo amano – i fan più duri e puri – non potranno godere dei lati drammatici.

cox DAREDEVILPer coloro che non conoscono la storia, Rinascita comincia dopo che un’attrice di film porno ed eroinomane, Karen Page (già …) in cambio di una dose vende l’identità segreta di Daredevil al suo spacciatore. Il segreto arriva così fino a Wilson Fisk, aka il Kingpin, che ovviamente decide di fare di tutto per distruggere la vita di Matt, congelando i suoi conti bancari, portandogli via la casa, facendolo radiare dall’albo. Murdock viene così spinto alla paranoia e alla follia, fino a quando non viene salvato da sorella Maggie, che si scopre poi essere sua madre, Maggie Murdock. Nel frattempo, Ben Urich indaga però sulle disgrazie capitate al suo amico, scoprendo che tutto si può ricondurre al Kingpin.

Come potete intuire, le probabile differenze tra la serie e il fumetto sono già evidenti. Deborah Ann Woll ha dato vita a una Karen Page molto differente (anche se il passato oscuro è più o meno stato accennato in passato), mentre Ben Urich è apparso brevemente e già tolto di mezzo, rimpiazzato però grossomodo dalla Woll stessa. Discorso diverso per Fisk, interpretato in modo superbo da Vincent D’Onofrio, il cui ritorno sarebbe decisamente gradito. In ogni caso, materiale per una run interessante ce n’è, vedremo quanto cupa vorranno renderla.

Articolo
Titolo
Charlie Cox:
Descrizione
Il protagonista ha parlato dei nuovi episodi dello show di Netflix e delle connessioni con il fumetto di Frank Miller e David Mazzucchelli
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento