24 agosto 2016

Class: Patrick Ness approfondisce il tono dello spin-off di Doctor Who

Il creatore dello show sci-fi si è dilungato sulla scelta di protagonisti che vanno ancora al liceo

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
24 agosto 2016
class doctor who 2

Doctor Who non è estranea agli spin-off (Torchwood, The Sarah Jane Adventures). Il prossimo passo nel Whoniverse sarà Class, una nuova serie di BBC Three che debutterà in ottobre – e il suo creatore, Patrick Ness, si è lasciato andare ora a qualche rivelazione.

Lo show è ambientato alla Coal Hill Academy di Londra, un luogo chiave per Who. “La Coal Hill è esistita in Doctor Who letteralmente dall’episodio uno,” ha detto Ness. “La nipote del Dottore l’ha frequentata. Così abbiamo pensato, ‘Tutte queste attività nella scuola hanno mai causato problemi?’ Beh, che ne sappiamo, certo che si!”

class doctor whoE così, laddove la longeva serie sci-fi della BBC è dotata di un protagonista di 900 anni, la sorellina in partenza sarà caratterizzata dalla presenza di adolescenti che affrontano bestie ultraterrene, sullo stile di Buffy, che Ness menziona proprio come un punto di contatto. “Gli adulti lo guardano, perché è una grande serie, ma il POV e l’agenzia sono tutti adolescenti, ed è questo che vogliamo fare con Class. Ha bisogno di essere narrato dal punto di vista dai frequentatori degli ultimi due anni di liceo – ma questo non significa che sia necessariamente uno ‘show giovane’ “.

Gli eroi di Class sono ragazzi normali, spinti in una scuola dove i confini dello spazio-tempo sono stati allungati. Questi protagonisti avranno a che fare con minacce extraterrestri e revisioni di alto livello:

“Non stiamo raccontando storie di ‘eletti'”, ha concluso Ness. “E’ la casualità che mette queste persone [al centro degli eventi]. E se la tempistica è soltanto bizzarra e vi accadono alcune cose? Come si fa a trattare con esse? Mi interessano le conseguenze reali. Il Dottore è sempre emozionante, ma non si ferma mai. Parte per l’avventura successiva. Che cosa succede invece alle persone reali? ”

Classe arriva su BBC Three e BBC One nel mese di ottobre.

Articolo
Titolo
Class: Patrick Ness approfondisce il tono dello spin-off di Doctor Who
Descrizione
Il creatore dello show sci-fi si è dilungato sulla scelta di protagonisti che vanno ancora al liceo
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento