The Movie Db/10
The Movie Db/10
31 maggio 2016

Doctor Who 10: Steven Moffat sulla nuova compagna e su un cast non bianco

Lo showrunner ha parlato della nuova stagione, della scelta di Pearl Mackie e delle diversità razziali all’interno della serie

31 maggio 2016

I fan di Doctor Who stanno sopportando un lungo periodo di astinenza, visto che la stagione 10 dello show non sarà trasmessa prima del 2017. Una stagione che segnerà la fine di un’epoca, con l’attuale showrunner Steven Moffat che andrà in pensione al termine del nuovo ciclo di episodi. Prima di salutare però, introdurrà un nuovo compagno per il Dottore e imposterà la traiettoria del nuovo corso della serie dopo tre anni incentrati sulle avventure di Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman).

Doctor-Who-Pearl-MackieLa nuova compagna, una ragazza di nome Bill che sarà interpretata da Pearl Mackie, è già stata introdotta ai fan. Moffat ha poi recentemente rivelato qualche informazione in più sul personaggio, ovvero se sarà nello speciale natalizio 2016 e perché fosse importante per lui e i produttori che non fosse interpretata da un’attrice bianca. Le dichiarazioni di Moffat provenivano da Doctor Who Magazine, che ha recentemente pubblicato il suo numero 500. In esso, Moffat parlava sia i quando Bill farà la sua prima apparizione come compagna del Dottore nello show e da quale periodo provenga. Secondo lo showrunner:

“Il modo in cui la incontreremo la prima volta e il modo in cui incontreremo il Dottore l’anno prossimo, è molto insolito per noi. La presenteremo nel primo episodio del 2017, e poi parteciperà al resto della serie”.

Ciò conferma che Bill non apparirà nello speciale di Natale del 2016, una cosa non insolita comunque.

Per quanto riguarda il periodo da cui Bill proviene, Moffat ha invece detto:

Arriva dal presente, sì. So che ci sono voci circa il suo provenire dagli anni ’80, ma non è così. Soltanto indossa ciò che i giovani indossano ora. Lo so, perché Pearl ha scelto il suo vestito di persona.”

Bill è anche la prima compagna di colore nello show dai tempi di Martha Jones, che fu al fianco del Dottore nella stagione 2007. A tal proposito, Moffat ha rivelato:

Doctor-Who-BillAbbiamo deciso che la nuova compagna sarebbe stata non bianca, e che era una decisione assoluta, perché abbiamo bisogno di fare meglio in tal senso. Dobbiamo e basta. Non voglio dire che abbiamo fatto cose terribili – il nostro cast di ospiti è tra i più diversi in televisione, ma penso che avrei potuto fare meglio in generale”.

Lo showrunner ha anche ammesso che il ruolo del Dottore stesso potrebbe essere aperto ad una maggiore diversità nel futuro, e ha svelato che in passato la parte è già stata offerta ad un attore di colore:

“Assolutamente sarebbe [una bella novità se il prossimo Dottore non fosse bianco]. Due attori principali non bianchi in Doctor Who sarebbe incredibile. In realtà, un sacco di gente lo noterebbe appena… io di certo non credo che ci siano mai statoi problemi ad avere un Dottore di colore, che è il motivo per cui dovrebbe accadere un giorno. Voglio dire, ci abbiamo provato. La parte è stata offerta a un attore nero. Ma per vari motivi, non ha funzionato.”

Nell’attesa di vedere cosa ci riserverà il futuro quindi, sarà intanto interessante vedere cosa la Mackie porterà al ruolo di Bill e come il suo personaggio si inserirà nella storia di Doctor Who quando finalmente tornerà sugli schermi.

Articolo
Doctor Who 10: Steven Moffat sulla nuova compagna e su un cast non bianco
Titolo
Doctor Who 10: Steven Moffat sulla nuova compagna e su un cast non bianco
Descrizione
Lo showrunner ha parlato della nuova stagione, della scelta di Pearl Mackie e delle diversità razziali all'interno della serie
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento