29 agosto 2017

Errol Morris esplora gli oscuri segreti della CIA nel trailer di Wormwood, docu-serie di Netflix

Peter Sarsgaard e Molly Parker ricostruiscono la storia vera di Eric Olson, alla ricerca della verità sulla misteriosa morte del padre negli anni ’50

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
29 agosto 2017
Print

You are the men who know the secrets. We are the men who keep the secrets

Conosciuto per i documentari The Fog of War: La guerra secondo Robert McNamara e Standard Operating Procedure – La verità dell’orrore, Errol Morris sta per tornare sulle scene con un docu-dramma che promette di svelare alcuni segreti della CIA, in particolare gli esperimenti con l’LSD negli anni ’50. Combinando riscostruzioni, filmati d’archivio e interviste, Wormwood racconterà infatti la vera storia del viaggio di Eric Olson alla scoperta della verità sulla morte di suo padre Frank Rudolph Olson, dipendente della CIA precipitato da una camera d’albergo di New York nel 1953 dopo che gli venne segretamente somministrato dell’LSD. Netflix ha diffuso oggi il primo teaser trailer della serie in 6 episodi che verrà presentata in anteprima all’imminente Festival del Cinema di Venezia, e il risultato sembrano certamente intrigante.

Wormwood poster netflixTra i protagonisti Molly Parker (Deadwood), Christian Camargo, Scott Shepherd, Tim Blake Nelson, Jimmi Simpson, Bob Balaban e Michael Chernus. Wormwood esplorerà “i limiti della conoscenza del passato e delle distanze che percorreremo per la ricerca della verità. Un racconto stravolgente e in divenire della ricerca lunga 60 anni di un uomo per capire le circostanze della morte misteriosa di suo padre. Combinando una performance virtuosa di Peter Sarsgaard (I Magnifici 7) con lo stile inconfondibile di Morris, Wormwood esamina questo caso da ogni angolazione possibile, portando lo spettatore faccia a faccia con alcuni segreti più oscuri degli Stati Uniti”.

Morris ha detto in proposito:

Non è il giornalismo forse la ricerca della verità? Cosa succede però se la verità si dimostra inafferrabile, difficile da ottenere? Quanto bisogna spingersi in là? Dove ci si deve fermare? Ci sono limiti, emotivi o di altro tipo, al perseguimento della verità? Può essere dannoso per la salute? Qui abbiamo la storia della ricerca lunga 60 anni di un uomo per capire le circostanze della morte di suo padre. E’ saltato da una finestra dell’hotel? O è stato spinto? E se fosse stato spinto, perché? Per quale scopo? Un mondo oscuro di intenzioni nascoste accoppiato con rivelazioni sinistre e orribili. In molti sensi, una storia familiare personale, ma in molti altri, una storia del declino dell’America nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Si chiede: in quale misura una democrazia può mentire ai suoi cittadini e ancora, alla fine, rimanere una democrazia?

Di seguito il trailer originale di Wormwood, che debutterà su Netflix il 15 dicembre:

Articolo
Titolo
Errol Morris esplora gli oscuri segreti della CIA nel trailer di Wormwood, docu-serie di Netflix
Descrizione
Peter Sarsgaard e Molly Parker ricostruiscono la storia vera di Eric Olson, alla ricerca della verità sulla misteriosa morte del padre negli anni '50
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento