3 giugno 2016

Fear the Walking Dead non incrocerà mai The Walking Dead

A dare la brutta notizia a chi sperava in un qualche tipo di crossover tra le due serie di punta della AMC ci ha pensato Dave Erickson

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 giugno 2016
fear-the-walking-dead-season-2

Quando si tratta di spin-off televisivi, di solito ci sono svariati livelli di ‘omaggio’, almeno all’inizio, tra la serie madre e la derivazione da essa sviluppata, ma questo non sembra essere proprio il caso di Fear th Walking Dead con The Walking Dead. A differenza di altri grandi serie prequel di AMC come ad esempio Better Call Saul (nato dall’iconica Breaking Bad) non abbiamo assistito fino ad ora alla benchè minima sincronizzazione della storia tra i due show di zombie. Non solo i protagonisti sono del tutto estranei a Rick Grimes e soci (per quanto ne sappiamo), ma anche i vaganti hanno un aspetto decisamente più ‘fresco’ in questo inizio di Apocalisse.

fear the walkingPer chi sperava in un crossover, sullo stile di The Flash e Arrow magari, Dave Erickson, produttore esecutivo di Fear the Walking Dead, ha spento qualsiasi entusiasmo dichiarando che una cosa del genere non accadrà tanto presto – forse mai. Erickson ha sottolineato che perchè le due serie incroicino i loro cammini sarebbe necessario “lo scontro di alcune placche tettoniche,” dal momento che l’arco di storie di FTWD non si basa su gli eventi della serie a fumetti di Robert Kirkman, se non per lo spunto iniziale. Inoltre, mentre TWD non è esattamente stato fedele alla lettera (o all’illustrazione) alla fonte letteraria, egli ritiene che non ci sia spazio per esplorare la narrativa di Fear in tale ambito.

Naturalmente, ci sono anche considerazioni di ordine pratico in gioco, come il fatto che FTWD è ambientato in California, mentre la squadra di Rick opera ad Alexandria, Virginia. “Dal punto di vista geografico, sarebbe molto difficile per noi per arrivare alla East Coast“, ha detto Erickson.

fear-the-walking-dead-zombieTralasciando inoltre il salto in avanti che dovrebbe fare FTWD per recuperare il ritardo temporale su TWD, il punto che preme a Erickson sottolineare è però che si tratta di due serie distinte:

“La mia speranza è che a un certo punto – probabilmente non accadrà mai – se restiamo in onda abbastanza a lungo, la gente smetterà di fare confronti tra i due show. Non credo che la smetteranno via, ma sono due storie separate con regole simili che si svolgono nello stesso universo… ma sono diverse in termini di personaggi e luoghi“.

Dispiaciuti? Cercate il modo di consolarvi in attesa del ritorno della stagione 2 di Fear The Walking Dead questo agosto, quando verranno trasmessi otto nuovi episodi. La stagione 7 di The Walking Dead debutterà invece il 9 ottobre.

Articolo
Titolo
Fear the Walking Dead non incrocerà mai The Walking Dead
Descrizione
A dare la brutta notizia a chi sperava in un qualche tipo di crossover tra le due serie di punta della AMC ci ha pensato Dave Erickson
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento