Home » TV » Horror & Thriller » Jeffrey Reddick: “Final Destination in origine doveva essere un episodio di X-Files”

Jeffrey Reddick: “Final Destination in origine doveva essere un episodio di X-Files”

25/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha rivelato il curioso retroscena, datato 1994. Potete leggere la sceneggiatura 'scartata'

Abbiamo per voi un’interessante curiosità tele-cinematografica che in pochi forse conoscono. Il film del 2000 Final Destination era in origine (ovvero il 1994) stato pensato come un episodio per la serie X-Files dallo sceneggiatore Jeffrey Reddick, che lo propose alla Fox.

Il retroscena è stato rivelato da Reddick stesso durante una recente intervista. Il titolo dell’episodio ‘incriminato’ è Flight 180, e vede gli agenti speciali dell’FBI Fox Mulder e Dana Scully (David Duchovny e Gillian Anderson)  indagare su certe persone che sono capaci di ingannare la Morte. Già. Lo sceneggiatore ha dichiarato:

Penso che i fan saranno più interessati a vedere come il seme della vicenda sia nato nel 1994. La Morte ha lavorato in modo diverso in questa versione. Dal momento che Mulder e Scully hanno una relazione di credente / scettica, ho dovuto lasciare la Morte abbastanza vaga, ma abbastanza chiara, per adattarsi all’idea e all’indagine in uno show TV da un’ora di durata. 

x-filesJeffrey Reddick ha scritto l’episodio dietro a indicazioni specifiche. La Fox gli chiese di scriverlo, ma l’autore lo diede al suo agente per provare a portarlo all’attenzione del creatore di X-Files, Chris Carter. Evidentemente l’episodio non mai stato realizzato, ma di sicuro ha dato inizio a una serie di film molto redditizia!

Lo sceneggiatore ha poi spiegato quello che aveva immaginato per l’episodio, dicendo:

Ho deciso di usare il concetto base di persone che ingannano la Morte come catalizzatore. Quando però si scrive specificamente per una serie TV, vuoi seguire il quadro generale dello show e andare più in profondità. Così, ho fatto avere al fratello di Scully la premonizione, che ha reso la storia più personale. Non voglio spoilerare il resto, ma per quanto riguarda la sceneggiatura, il concetto è più basato su Scully, Mulder e il suo rapporto con il fratello. Quando decisi di riscriverlo come un film per il cinema [Final Destination], ho impostato la storia completamente sul concept stesso. E l’ho perfezionato. 

Volendo, potete leggere personalmente il copione completo di Flight 180 e cercare eventuali similitudini più o meno evidenti. Il materiale è davvero di buona qualità, e sarebbe potuto diventare un fantastico episodio di X-Files!

Di seguito il trailer originale di Final Destination:

Fonte: BD