9 settembre 2016

Francis Lawrence al timone della la serie fanta-horror Basilisk sull’Intelligenza Artificiale

Al fianco del regista di Hunger Games troveremo Curtis Gwinn in veste di sceneggiatore

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
9 settembre 2016
francis-lawrence

Negli ultimi tempi l’horror – anche spinto – sta avendo parecchio successo sul piccolo schermo, da The Walking Dead al suo spin-off Fear the Walking Dead, passando per The Strain, Outcast, il longevo American Horror Story e lo splendido Penny Dreadful, il genere ha acquisito un livello qualitativo molto alto e un seguito di fan davvero notevole.

Non sorprende perciò che FX -già  casa di American Horror Story e The Strain – abbia voluto investire in un altro racconto del terrore in veste seriale. Abbandonati però i soggetti più inflazionati, quali vampiri, zombie, clown, demoni, serial killer e simili, il progetto è incentrato su qualcosa di molto più fantascientifico: le Intelligenze Artificiali e lo sviluppo delle macchine nella vita moderna. Lo show, intitolato Basilisk, vedrà nelle vesti di supervisori e produttori nientemeno che il veterano di The Walking Dead Curtis Gwinn, che ne sarà anche sceneggiatore, e il regista di Hunger Games Francis Lawrence, che seguirà altresì la direzione degli episodi.

Questa la breve sinossi:

Una serie horror che segue una terapeuta universitaria atea e il suo paziente genio dei computer, che si ritrovano coinvolti in un complotto per risvegliare una malvagia Intelligenza Artificiale dalle sembianze di una divinità.

Se dunque risulta interessante l’esplorazione del vasto mondo delle I.A., soggetto già esplorato in letteratura dalle opere geniali di Isaac Asimov e Philip K. Dick ad esempio, bisogna vedere come tale spunto verrà qui declinato in chiave fanta-orrorifica, senza risultare inaridito da un eccesso di spettacolarizzazione o superficialità – o dal taglio troppo teen -, che potrebbero banalizzare una questione in passato resa con grande piglio critico.

Articolo
Titolo
Francis Lawrence al timone della la serie fanta-horror Basilisk sull'Intelligenza Artificiale
Descrizione
Al fianco del regista di Hunger Games troveremo Curtis Gwinn in veste di sceneggiatore
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento