18 gennaio 2016

FX lavora all’adattamento di Y – L’ultimo uomo sulla Terra

Il CEO della rete John Landgraf ha parlato di come intendi affrontare il progetto e del coinvolgimento dell’autore Brian K. Vaughan

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
18 gennaio 2016
Y The Last Man 2

Y – L’ultimo uomo sulla Terra, serie illustrata di Brian K. Vaughan incentrata su un apocalittico futuro dominato dalle donne, sarà adattata per il piccolo schermo. Il CEO di FX John Landgraf ha infatti fornito aggiornamenti sugli sviluppi della versione televisiva, dal titolo Y: The Last Man, che era già stata annunciata l’anno scorso. L’originale comics era stato oggetto di interesse già nel 2007, quando la New Line, direttamente collegata all’editrice dell’originale, la Vertigo, aveva acquisito i diritti cinematografici per realizzarne una saga in tre film, arruolando per il compito David Goyer, Carl Ellsworth e il regista D. J. Caruso (Disturbia). Il progetto è stato poi liquidato e, dopo numerose peripezie e vari passaggi, è stata accantonata una possibile uscita al cinema per il 2014, per approdare quindi a FX.

Anche per ciò che concerne la serie TV, in fase di sviluppo ormai da tempo, non sono stati forniti nuovi dettagli fino ai TCA, momento in cui Landgraf ha dichiarato che lo show sarà presto ultimato e che lo stesso Vaughn ne sta seguendo la supervisione, guidandone la realizzazione. Il manager ha infatti dichiarato in merito:

Si sono fatti avanti un certo numero di produttori e sceneggiatori che vogliono davvero partecipare al progetto. Tuttavia, è Brian che ha l’ultima parola su quelli con cui desidera lavorare, e sono convinto che presto arriverà alla scelta definitiva.

Se non sono emersi ancora particolari sulla futura trama dell’adattamento, per comprendere di cosa si tratterà è possibile basarsi intanto sull’originale cartaceo, i fumetti Y – L’ultimo uomo sulla Terra. Creati da Vaughan e da Pia Guerra e pubblicati da Vertigo a partire dal 2002, protagonista è l’unico uomo sopravvissuto alla morte apparentemente simultanea di ogni mammifero maschio (esclusa la sua scimmietta) sulla Terra, che quindi si ritrova a convivere con l’intera popolazione femminile del pianeta.

In ultimo, non ci sono ancora certezze sul cast, ma, almeno stando ai rumors, la versione televisiva punterebbe su Zachary Levi (Thor: The Dark World), Alicia Keys e Shia LaBeouf (Transformers).

Articoli correlati

Inserisci un commento