3 novembre 2015

La New Line Cinema porterà in TV la trilogia di Queste oscure materie di Philip Pullman

Lo show sarà prodotto da BBC One e Bad Wolf

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
3 novembre 2015
pullman bussola

La BBC ha ordinato una serie drammatica basata sulla trilogia fantasy scritta da Philip Pullman Queste oscure materie (His Dark Materials) per la rete ammiraglia BBC One, che segna la prima incursione della New Line Cinema in una produzione TV.

Commissionato da Charlotte Moore, controller di BBC One, e Polly Hill, controller di BBC Drama Commissioning, lo show sarà prodotto dalla New Line e dalla Bad Wolf.

Nel 2006, la New Line fece uscire al cinema una pellicola basata sul primo libro, La bussola d’oro, con Nicole Kidman, Daniel Craig e Dakota Blue Richards.

Ha detto la Hill: “E’ un onore portare gli straordinari romanzi di Philip Pullman su BBC One e His Dark Materials è una trilogia mozzafiato e un dramma per grandi e piccini – adatta a tutta la famiglia, che mostra il nostro impegno verso una narrazione originale e ambiziosa.”

I romanzi sono incentrati sull’orfana Lyra, che vive in un universo parallelo in cui la scienza, la teologia e la magia si intrecciano. “La ricerca di Lyra di un amico rapito svela un sinistro complotto che coinvolge i bambini rapiti e si trasforma in una ricerca per comprendere un fenomeno misterioso chiamato Polvere (Dust)”. Nel secondo romanzo, al viaggio della bambina si è unisce Will, un ragazzo che possiede un coltello capace di squarciare il velo che c’è tra due mondi. “Quando Lyra scopre la verità sui suoi genitori e sul suo destino, i due giovani vengono coinvolti in una guerra contro le potenze celesti che attraversa molti mondi e porta a una conclusione emozionante” nell’ultimo volume.

Pullman ha dichiarato: “E’ stata una costante fonte di piacere per me vedere queste storie adattate a diverse forme e presentate su diversi media. Sono state adattate in un gioco radiofonico, uno spettacolo teatrale, un film, un audiolibro, un graphic novel e ora arriva questa versione per la televisione. In questi ultimi anni abbiamo visto come alcuni lunghi racconti, sia adattamenti (Il trono di spade) che originali (I Soprano, The Wire), possano raggiungere una grande profondità di caratterizzazione e suspense, prendendosi il tempo necessario per raccontare gli eventi e svelare il loro impatto e le conseguenze sulla serie.”

Un adattamento teatrale di Queste oscure materie ad opera di Nicholas Hytner è stato portato in scena in due parti al National Theatre di Londra nel 2003 e nel 2004.

 

Inserisci un commento