19 gennaio 2016

La stagione 4 di Sherlock non arriverà molto presto

La presidente della PBS Paula Kerger ha parlato del futuro della serie interpretata da Benedict Cumberbatch e Martin Freeman

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
19 gennaio 2016
sherlock

Sherlock rappresenta uno dei più grandi rapporti di amore/odio che i fan hanno verso i programmi televisivi preferiti. Da un lato lo show è incredibilmente popolare e vede protagonista l’altrettanto popolare Benedict Cumberbatch. D’altra parte, i fan spesso devono attendere anni tra le diverse stagioni, al contrario della maggior parte delle serie che invece ritornano a scadenze ben definite.

E poi ci sono gli episodi veri e propri. Lo showrunner Steven Moffat sembra essere uno sceneggiatore brillante, ma solo quando non cerca di esserlo. Alcuni episodi si elevano per genialità, mentre altri appaiono come un bellissimo ma terribile pasticcio. L’ultimo episodio (Sherlock – L’abominevole sposa) è stato uno speciale di Natale in stile vittoriano mixato a Inception, ma ha portato avanti ben poco la trama principale dopo il cliffhanger della stagione 3, andato in onda a gennaio del 2014. E ora sembra che i fan potrebbero dover aspettare un altro anno prima di vedere di nuovo Sherlock in TV.

Sherlock-benedictLa presidente della PBS Paula Kerger ha fatto luce sulla data della premiere della stagione 4, che, tanto per iniziare, sembra avere una data certa. Sfortunatamente, potrebbe essere fissata “a circa un anno da ora“.

Per gli appassionati che vogliono una spiegazione su questa lunga attesa, la Kerger ha spiegato che una parte della ragione è il fitto calendario di Benedict Cumberbatch:

“Come sapete, Benedict è diventato molto famoso da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro con lui [la Kerger ride] e lui vuole davvero molto continuare con ‘Sherlock’. Come sapete, [ogni episodio] è prodotto quasi come un film, e stiamo sperando che il prossimo arriverà un anno da oggi.

E’ sicuramente vero che la notorietà dell’attore è schizzata alla stelle dopo la sua interpretazione del famoso detective, ed è altrettanto vero che la sua agenda si è riempita, non ultimo con la partecipazione ad un film ad alto budget come Doctor Strange della Marvel.

Quello che sapevamo però, è che i nuovi episodi sono stati girati contemporaneamente allo speciale di Natale quindi, avrebbero potuto decidere di mandarli in onda anche prima del gennaio 2017… Questa strategia potrebbe però lasciare lo spazio necessario a girare la stagione 5, mentre gli spettatori si godono la quarta, così che non debbano più passare così tanti mesi tra un ciclo di episodi e il successivo.

In ogni caso, sappiamo che la stagione 4 sarà “più profonda e cupa” rispetto alle precedenti e molti fan hanno cominciato a speculare (basandosi sul materiale originale scritto da Sir Arthur Conan Doyle) sul fatto che potremmo assistere alla scomparsa di un personaggio di supporto. Tuttavia, gli sceneggiatori hanno spesso deviato dal corso originario per i loro adattamenti, quindi per ora è meglio non sbilanciarsi.

Articoli correlati

Inserisci un commento