The Movie Db/10
The Movie Db/10
2 gennaio 2017

L’episodio crossover mancato tra X-Files e Unsolved Mysteries

L’idea era venuta allo sceneggiatore Vince Gilligan nel 1997

2 gennaio 2017

Ecco, questo sarebbe stato qualcosa di davvero speciale.

I lettori più smaliziati certo avranno sentito parlare del programma TV americano Unsolved Mysteries, condotto da Robert Stack dal 1987 fino al 2002 e poi da Dennis Farina dal 2008 al 2010, ma lo sapevate che a un certo punto a rischiato seriamente un incontro ravvicinato con X-Files?!

Verso la fine degli anni ’90, Unsolved Mysteries veniva trasmessa dalla CBS (la NBC cancellò lo show nel ’97), e a Stack erano rimasti ancora un paio di anni come presentatore. Gli ascolti erano in ribasso e la serie non era esattamente popolare quanto in precedenza, ma lo sceneggiatore di X-Files Vince Gilligan ne era chiaramente ancora un fan. E nel 1997, durante la quinta stagione dello show, pensò alla divertente idea di un crossover.

resist-or-serve-x-filesCome Gillian scrive in Resist or Serve: The Official Guide to “The X-Files” Vol. 4, al tempo si trovava sottop pressione per scrivere il dodicesimo episodio della quinta stagione, che stava per essere girato subito dopo la pausa di Natale. Il suo piano iniziale era quindi quello di fondere X-Files e Unsolved Mysteries, ma il piano è crollato quando si è trovato davanti all’impossibilità di farlo funzionare.

Lo scrittore del libro, Andy Meisler, ha spiegato:

Come Gilligan non così affettuosamente ricorda, questo episodio comico poi abortito sarebbe consistito in una tipica avventura di X-Files presentata come un episodio tipico della serie Unsolved Mysteries. Robert Stack lo avrebbe presentato, ovviamente, e per la simulazione di un vero crimine accaduto, Mulder e Scully sarebbero stati interpretati da un paio di altri attori – e quando Gillian Anderson e David Duchovny hanno captato questa possibilità, gli è sicuramente piaciuto il suono di una settimana di riposo. 

“Ma io non riuscivo a capire come farlo”, ha ammesso lo sceneggiatore. “E mancava una settimana a Natale e mi sono detto, ‘Ok, io sono completamente fregato.”

Curiosamente, è stato un episodio del The Dick Van Dyke Show che lo ha tirato fuori dai guai. Quando il co-produttore esecutivo Frank Spotnitz ha sottoposto l’episodio nel corso di una sessione di brainstorming, Gilligan si è presentato con una idea diversa per l’episodio 12 della Stagione 5, che ha finito così per diventare l’episodio vampiro-centrico che oggi conosciamo come Vampiri (Bad Blood), che tra l’altro ha finito per diventare uno dei più amati dai fan della serie.

Difficile tuttavia non immaginare cosa sarebbe potuto succedere se Gilligan non fosse rimasto impantanato o avesse avuto maggior tempo a disposizione per sviluppare la sua idea originale. Ma è probabile che semplicemente non doveva accadere.

Articolo
L'episodio crossover mancato tra X-Files e Unsolved Mysteries
Titolo
L'episodio crossover mancato tra X-Files e Unsolved Mysteries
Descrizione
L'idea era venuta allo sceneggiatore Vince Gilligan nel 1997
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento