The Movie Db/10
The Movie Db/10
5 novembre 2016

Nicolas Cage ha rifiutato la parte di Mr. Wednesday nella serie American Gods

I vertici di Starz avevano inizialmente pensato all’attore premio Oscar per il ruolo poi finito a Ian McShane

5 novembre 2016

L’adattamento ad opera di Starz di American Gods di Neil Gaiman ha generato fin dal primo annuncio un certo interesse tra gli appassionati di serie TV, anche se non è ancora stata fissata una data precisa per il debutto dello show. Basata sull’omonimo romanzo fantasy del 2001, la storia segue Shadow Moon (Ricky Whittle), che viene suo malgrado coinvolto in una guerra tra nuovi e vecchi dèi dopo aver fatto la conoscenza di Mr. Wednesday (Ian McShane). Se molti hanno elogiato la scelta di McShane per il ruolo di Mr. Wednesday, la rivelazione del giorno è che prima di lui venne quasi scelto un attore molto diverso: Nicolas Cage.

Cage sarebbe stata una scelta decisamente insolita – e forse rischiosa. Se da un lato, ha sulla mensola un premio Oscar (per Via da Las Vegas) e diverse altre nomination, dall’altra, come ben saprete, vanta anche partecipazione in film decisamente imbarazzanti. Proprio questo suo voler accettare qualsiasi parte gli venga offerta – almeno a prima vista – stride con la scelta dell’attore di declinare invece proprio l’invito a partecipare a una serie TV.

American_GodsIn una recente intervista, Cage ha infatti rivelato che gli fu offerto il ruolo di Mr. Wednesday e alla domanda sul perchè nel suo curriculum manchino ruoli televisivi, ha detto:

Sai, è una buona domanda. Sono stato invitato più volte a partecipare a una serie, una delle quali è American Gods di Neil Gaiman, in cui avrei dovuto interpretare Mr. Wednesday, che era una grande parte, ben scritta. E ho detto di no.

A quanto pare la filmografia di Cage rimarrà ancora per qualche tempo saldamente ancorata al grande schermo, nel bene e nel male. L’attore ha proseguito, spiegando la sua decisione di rimanere un attore di cinema – pur lasciando la porta aperta a ruoli televisivi:

Probabilmente sarebbe una cosa buona per la mia carriera passare a fare della televisione, e mai dire mai – probabilmente un giorno succederà. Ma l’idea di rimanere bloccato in una città per mesi e mesi e interpretare una parte – se da un lato potrebbe essere interessante, dall’altro potrei iniziare a sentirmi in trappola. … Sono soltanto ancora un po’ snob. Voglio dire, mi sto trattenendo. Ancora una volta, mai dire mai, ma al momento sto scalciando e urlando per rimanere a fare film .

Tutto sommato, potrebbe non essere così tragica la scelta di aver rifiutato la proposta, anzi. E’ difficile immaginare un attore migliore di McShane per il ruolo di Mr. Wednesday. Tuttavia, è interessante notare che i produttori abbiano inizialmente considerato Cage per la parte, soprattutto considerando la non eccelsa qualità delle sue ultime performance… Si tratta di un personaggio dal grande carisma, una qualità che certo a Cage non manca; forse è proprio questo è il motivo per cui era stato preso in esame. Chissà.

In ogni caso, American Gods debutterà nel corso del 2017.

Articolo
Nicolas Cage ha rifiutato la parte di Mr. Wednesday nella serie American Gods
Titolo
Nicolas Cage ha rifiutato la parte di Mr. Wednesday nella serie American Gods
Descrizione
I vertici di Starz avevano inizialmente pensato all'attore premio Oscar per il ruolo poi finito a Ian McShane
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento