The Movie Db
The Movie Db
14 novembre 2017

Patrick Stewart: “Perse molte parti a causa di Star Trek TNG e di Jean-Luc Picard”

L’attore britannico ha ricordato la non facile situazione in cui si è trovato dopo la conclusione della nota serie di fantascienza

14 novembre 2017

Patrick Stewart ha raggiunto lo status di icona interpretando il capitano Jean-Luc Picard nella serie televisiva Star Trek: The Next Generation dal 1987 al 1994. Prima di allora, aveva trascorso anni sul palcoscenico con la Royal Shakespeare Company e nei teatri regionali inglesi.

In un recente incontro, l’attore ha ricordato il suo primo approccio con la serie sci-fi ideata da Gene Roddenberry:

Mi diedero cinque giorni per decidere se accettare dopo che mi offrirono il ruolo di Jean-Luc Picard. Consultaio una manciata di persone a L.A. e tutte mi assicurarono che la nuova serie sarebbe stata un fallimento. Mi dissero che non avrei potuto rianimare qualcosa di così iconico [come lo Star Trek originale]. Forte di questi commenti, firmai un contratto di sei anni!

patrick stewart star trek tngFinito il suo ciclo di avventure spaziali, Stewart ha riscontrato però molte difficoltà nel trovare altri ruoli:

Scoprii che, se franchise potrebbe suonare, per i registi e gli studi, come una delle parole più attraenti della lingua inglese, presenta un lato negativo per gli attori.

Come prova, l’attore 77enne ha ricordato un’audizione affrontata un paio di anni dopo la fine di Star Trek, dove si era proposto per una parte cui teneva molto:

Ero così desideroso che mi venisse data una possibilità. Ma quando sono finalmente entrato per incontrare il regista, lui mi disse: ‘Oh, sei un attore davvero valido, ma perché dovrei volere Jean-Luc Picard nel mio film?‘ Fu una triste realtà che mi investì … ovvero che ci sono degli inconvenienti ad essere così tanto identificato con un personaggio da renderti impossibile fare altro.

Poi nel 2000 è arrivato Bryan Singer con i suoi X-Men

Articolo
Patrick Stewart: "Perse molte parti a causa di Star Trek TNG e di Jean-Luc Picard"
Titolo
Patrick Stewart: "Perse molte parti a causa di Star Trek TNG e di Jean-Luc Picard"
Descrizione
L'attore britannico ha ricordato la non facile situazione in cui si è trovato dopo la conclusione della nota serie di fantascienza
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento