Home » TV » Horror & Thriller » Sean S. Cunningham: “Nella serie TV di Venerdì 13, Crystal Lake e Jason esistono davvero”

Sean S. Cunningham: “Nella serie TV di Venerdì 13, Crystal Lake e Jason esistono davvero”

05/06/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il papà della saga horror ha rivelato i suoi piani per lo show televisivo, la cui realizzazione è ancora in bilico

L’ultima volta che abbiamo avuto notizie della serie TV di Venerdì 13, è stato annunciare che CW non l’avrebbe presa nel suo palinsesto. Detto questo, oggi nuove informazioni sullo stato dell show sono arrivate direttamente dalla voce del creatore della saga horror stessa, Sean S. Cunningham.

venerdì 13 serie TV posterCome ha dichiarato:

La serie TV di Venerdì 13 sta ancora filtrando e abbiamo una buona idea su come vogliamo realizzarla. CBS e The CW hanno detto entrambe: “Sì, questa è buona!” Non so esattamente cosa farò, ma aspetto con ansia perché, ancora una volta, potrebbe portare questa cosa ad apparire in un certo modo, ma potrebbe farlo apparire anche in quest’altro modo e mantenerlo comunque davvero interessante.

Quindi CBS e CW sono ancora interessate alla serie? In realtà è probabile che si riferisca alla prima impressione di molti mesi fa … Cunningham ha poi proseguito, parlando di come si dovrebbe fare a rendere interessante e fresca la serie:

C’è bisogno di showrunner davvero intelligenti. Penso che quando pensi a Venerdì 13 come come a un franchise televisivo, hai questo problema: ‘Come diavolo puoi fare per gestire Jason? Uscirà dal bosco ogni settimana e fracasserà un altro adolescente contro un albero e nessuno se ne accorgerà? Nessuno sa chi è stato?

Naturalmente la gran parte degli appassionati potrebbero pure sorvolare su questo aspetto, ma è facile capire quello che intende Cunningham. Oltretutto il ‘papà’ della saga ha dichiarato di aver pianificato molto di più per la serie che il vedere Jason farsi largo a colpi di machete tra gli sprovveduti campeggiatori della settimana:

crystal lake venerdì 13Bisogna coccolare i fan. Non puoi ignorarli. Venerdì 13, almeno in parte, deve parlare di Jason. Quindi, come si può dare un senso a tutte le storie contraddittorie che ci sono in giro, tra Jason che va nello spazio o che affronta Freddy e tutte queste altre cose?

L’assunto è questo. Crystal Lake è una città che esiste veramente, e molto tempo fa circolava un serial killer di nome Jason Voorhees, e poi qualche amante del macabro di Hollywood salta fuori e realizza questo film horror di exploitation intitolato Venerdì 13. Poi ne fanno un altro e un altro e la loro notorietà schiaccia la città.

La città diventa il posto che “Jason ha costruito”. E le cose accadute … loro sanno cosa è successo veramente. Il resto è Hollywood. Ci sono persone lì che hanno vissuto quei momenti e che raccontano che cosa è accaduto.

Quindi, quello che puoi fare è impostare Crystal Lake come, più o meno, la città di Lo Squalo, Amity Island. Avete una città con tutti i suoi principali soggetti che operano lì, ma la città si trova in una zona che permette a Jason di esistere in qualsiasi forma. Ma anche altre cose.

jason venerdì 13Lo descriverei come un luogo in cui, se Mulder e Scully di X-Files si trovassero a vagare per questa contea, non vorrebbero mai andare via! Ci sono così tante cose in ballo!

Seppur un po’ derivativa, questa idea potrebbe risultare interessante se sviluppata con un V.M. 18. In ogni caso, Cunningham ha proseguito, lasciandosi sfuggire che un serial killer con la maschera da hockey sarebbe la minore delle preoccupazioni per la municipalità televisiva di Crystal Lake, che dovrebbe affrontare tutta un insieme di altre minacce:

Sì, ci sono moltissime cose! E poi si cerca di bilanciare le vicende umane. E poi c’è una famiglia al centro dello show. Non si sta (sempre) a seguire quello che fa Jason. Si parla (anche) della città e della politica cittadina. Si tratta di un pallet così ricco (di storie). E lo sto aspettando con ansia.

Se prima o poi la serie di Venerdì 13 partirà, è probabile che lo farà con una prima stagione composta da … 13 episodi. Staremo a vedere.