15 marzo 2017

Shawn Ryan: “Difficile un revival di The Shield, ma avevo iniziato a lavorare sul film”

Il creatore della serie con Michael Chiklis ha detto la sua sull’eventualità di dare un seguito al finale del 2008

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
15 marzo 2017
the shield

Negli ultimi tempi abbiamo assistito al revival di diverse serie televisive storiche, da Una mamma per amica a X-files, fino al prossimo Twin Peaks, più titoli sono stati scelti per tale operazione, non sempre del tutto riuscita. Ed a quanto pare il trend non è ancora finito, molti d’altra parte sono gli show, magari con un finale sospeso, di cui tutti vorremmo qualche puntata in più…

Shawn Ryan the shieldUno dei migliori spettacoli degli ultimi venti anni, almeno secondo noi, è stato The Shield, crime drama incentrato sulle peripezie del Detective Vic Mackey, a capo di un team di quattro uomini dell’unità anti-gang conosciuta come Strike Team. I cinque poliziotti ricorrevano a ogni mezzo per cercare di mantenere l’ordine per le strade, cercando di mettere in tasca anche qualcosa per se stessi. Il finale della lunga serie, di ben sette stagioni su FX (2002-08) è  forse uno dei migliori di tutti i tempi; tuttavia, in occasione del quindicesimo anniversario è stato chiesto al suo creatore, Shawn Ryan, se avesse mai pensato a una possibile rivisitazione della sua creatura. Questa la risposta:

E’ interessante: Jay Karnes e Michael Chiklis sono stati a casa nostra [la moglie, Cathy Cahlin Ryan ha interpretato l’ex moglie di Vic, Corrine] una settimana fa, quindi sono emersi un sacco di ricordi. Abbiamo tutti in qualche modo lavorato e abbiamo tutti apprezzato ciò che è stato fatto, ma The Shield è stato un piacere unico da realizzare. Per me, è arduo non voler ritrovare quelle sensazioni che tutti noi abbiamo provato quando stavamo facendo lo show. Ma la nostalgia è qualcosa di ambiguo. Desideri allo stesso modo provare nostalgia di essere di nuovo al college o della prima volta che ti innamorasti di tua moglie. Stavo leggendo un’intervista di Joss Whedon per il 20° anniversario di Buffy – L’ammazzavampiri e ha affrontato in parte questo [tema] e sono d’accordo – non è possibile ricreare il tempo e l’esperienza della prima volta che lo hai visto.

The shield posterSono combattuto: qualcosa che mi avrebbe riportato a tutti quegli amici, alle sensazioni e alla libertà che avevamo mentre lavoravamo alla serie – mi piacerebbe. Io credo che il finale ponga un’asticella davvero in alto e vorrei tornare a lavorarci solo se pensassi che potessimo eguagliarla o superarla, e sinceramente non so se ci riusciremo. Artisticamente, sono dell’idea di lasciare le cose come stanno. Personalmente, avere la possibilità di lavorare con Michael, Walton, C.C.H., Jay, Cathy, Catherine, e tutti gli altri sarebbe meraviglioso. Abbiamo davvero lavorato gli uni con gli altri e adorato fare questo show …

C’è stato un momento, pochi anni dopo che The Shield si concluse, dove ho avuto alcuni colloqui con la divisione film della Fox su un progetto ad esso relativo. Ho avuto una proposta e quello che mi ha incuriosito era che per i primi 30 a 40 minuti del film, non avremmo incontrato nessuno dell’universo di The Shield. Poi, ad un certo punto, Vic Mackey sarebbe apparso come protagonista. Questo, quantomeno, non faceva sentire come se stessi cercando di girare altri due episodi di The Shield, sembrava qualcosa di nuovo e diverso, che potesse stare in piedi da solo e non avrebbe sminuito l’eredità dello show. Per vari motivi, non si è mai concretizzato, il giusto momento probabilmente è andato. Non voglio chiudere ogni possibilità che in qualche modo si possa riprendere il discorso, ma non voglio dare inutili speranze ai fan. Non so cosa riserva il futuro. Non ho mai deciso in maniera definitiva cosa Vic Mackey stia facendo ora. Come fan di The Shield, sarei interessato a scoprirlo.

Ryan, sebbene lasci uno spazio a possibili futuri progetti relativi a The Shield, sembrerebbe dunque abbastanza soddisfatto di quanto fatto e dell’epilogo della serie, e in fondo forse è meglio così.

Articolo
Titolo
Shawn Ryan:
Descrizione
Il creatore della serie con Michael Chiklis ha detto la sua sull'eventualità di dare un seguito al finale del 2008
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher

Articoli correlati

Inserisci un commento