15 gennaio 2016

The Magicians: i produttori parlano dell’adattamento dei romanzi fantasy di Lev Grossman

La serie di SyFy, che vedrà nel cast Jason Ralph e Olivia Taylor Dudle, debutterà ufficialmente il 25 gennaio

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
15 gennaio 2016
Magicians

Il 25 gennaio su Syfy debutterà l’adattamento del romanzo di Lev Grossman The Magicians (primo di una trilogia) La serie sarà incentrata su un gruppo di ragazzi dediti agli studi di magia in una scuola clandestina e segna una svolta nelle politiche della rete, che ha deciso di propendere questa volta per un prodotto destinato al grande pubblico. A dirigere l’esperimento sono i produttori esecutivi Robert McNamara, Michael London e Sera Gamble.

Primo punto da indagare è allora quanto lo show si addentrerà nella sfera horror e quanto si discosterà dall’originale letterario. Ci ha pensato McNamara a rispondere:

magicians 3L’aspetto dei libri di Lev che mi ha attirato, dacché non sono un grande fan del fantasy, sono le cose terrificanti che gli esseri umani fanno gli uni agli altri. Così ci stiamo concentrando su quello. A fondo. [Inoltre] trovo i libri esilaranti e sono una delle cose più divertenti da adattare e su cui lavorare. Non sono un pastiche o ridicoli o satirici, ma i volumi contengono una grande auto consapevolezza e sono estremamente ironici. Il passaggio da momenti spassosi subito dopo quelli horror è… probabilmente il miglior lavoro quotidiano che si possa fare.

Per quanto concerne invece la possibile durata della serie, McNamara a rivelato a THR che, se gli ascolti saranno adeguati gli autori hanno “abbastanza materiale per sei stagioni“. London ha aggiunto a proposito che”La trilogia contiene molti personaggi e molteplici filoni narrativi che possono essere sviluppati in infinite direzioni, quindi siamo davvero entusiasti nel pensare di realizzare la maggior parte possibile del materiale presente nei tre libri”.

Nei testi le idee e gli spunti non mancano e, sebbene ci sia sempre il rischio di magicians 2scontentare qualche fan, l’adattamento partirà dal primo libro e proseguirà con alcune vicende presenti nel secondo, in un iter creativo che la Gamble descrive così:

La fase di sceneggiatura consiste in una sorta di interpretazione talmudica dei testi di Lev. A volte ci allontaniamo un poco o troviamo un’altra via per la medesima destinazione. Ma credo che sia stata mantenuta la maggior parte dei punti chiave della trama che la gente ama nei libri. C’è moltissimo dei sentimenti e del mondo costruito da Lev Grossman che ci condiziona”.

London ha infine confermato che Grossman è parte integrante del processo: “Lavoriamo anche a stretto contatto con Lev. Se ci siamo presi qualche  libertà, è sempre con la sua benedizione e cooperazione. “

The Magicians, il cui primo episodio è stato trasmesso in anteprima il 16 dicembre ma che debutterà ufficialmente il 25 gennaio, vede nel cast Jason Ralph (Un’indagine a New York), Arjun Gupta (Nurse Jackie), Stella Maeve (The runaways), Olivia Taylor Dudle (The vatican tapes).

Di seguito il trailer

Articoli correlati

Inserisci un commento