Home » TV » Horror & Thriller » M. Night Shyamalan su I Racconti della Cripta: “Il revival è morto, troppi problemi di diritti”

M. Night Shyamalan su I Racconti della Cripta: “Il revival è morto, troppi problemi di diritti”

03/12/2018 news di Redazione Il Cineocchio

A un anno dall'annuncio del presidente di TNT, anche il regista e showrunner conferma che non rivedremo in TV lo Zio Tibia

Non è un segreto che TNT abbia riscontrato fin da subito problemi concernenti i diritti per il suo tentativo di revival di I Racconti della Cripta (Tales From the Crypt), che avrebbero portato a importanti ritardi nella produzione. Nell’agosto del 2016 il presidente della rete Kevin Reilly aveva comunque dichiarato che lo show – parte di un blocco horror curato da M. Night Shyamalan in persona – avrebbe esordito nel quarto trimestre del 2017. E in febbraio erano stati addirittura lanciati alcuni incoraggianti teaser trailer.

Dopo questo moderato ottimismo, Reilly aveva tuttavia dichiarato più tardi nel 2017 che TNT aveva intenzione di andare oltre il progetto, concentrandosi piuttosto su un nuova serie antologica sci-fi curata di Ridley Scott, molto meno problematica.

zio tibia raccontiTales from the crypt si è infatti presto pesantemente incagliata in fitte beghe legali, con una struttura di diritti sottostanti purtroppo molto complicata da sbrogliare. Come confermava lo scorso anno Kevin Reilly:

Abbiamo perso così tanto tempo … quindi ho detto, ‘Ascoltate, non ho intenzione di aspettare quattro anni per venirne a capo‘. Forse ne riparleremo prima o poi, ma nel frattempo è arrivato Ridley Scott, che ha tanto entusiasmo creativo.

Ora, il regista di Split ha ribadito la nefasta situazione:

Penso che la serie sia morta. Abbiamo provato tutto ciò che potevamo. Era così impantanata tra persone che ne detenevano i diritti … Costantemente invischiata tra i fumetti originali e i tizi che hanno realizzato lo show originale … E quella era un’epoca molto controversa per lo show e per chi ne era coinvolto e molte altre cose che non avevano niente a che fare con me, una generazione prima di me. Li ho pregati: ‘Per favore, datemi soltanto i diritti, la realizzeremo in questo modo, sarete davvero soddisfatti’. Ma non ha funzionato questo approccio, e così eccoci qui.

Tales From the Crypt / I Racconti della Cripta – parte del piano a tema horror previsto da TNT, che avrebbe incluso anche Time of Death e Creatures (anche loro saltati) – era stata approvata ufficialmente nell’aprile del 2016, con un ordine iniziale di 10 episodi per la serie antologica che avrebbe reinventato il Crypt Keeper (il nostro Zio Tibia), basato sui fumetti originale della EC Comics.

Un peccato … Intanto qui in Italia stiamo ancora aspettando però un cofanetto DVD/Blu-Ray che contenga gli episodi della memorabile serie originale, usciti solo in VHS praticamente introvabili ormai.

Fonte: Deadline