The Movie Db/10
The Movie Db/10
1 marzo 2017

Untold Horror: in arrivo una serie di documentari e un libro di George A. Romero

Il marchio multimediale, creato da Dave Alexander, mira a svelare i motivi per cui molti film del terrore non sono mai stati realizzati, avvalendosi delle interviste ai diretti interessati

1 marzo 2017

Nella storia del cinema ci sono numerosi progetti che non hanno mai potuto purtroppo concretizzarsi, nonostante i più che validi presupposti. Alcune sceneggiature, seppur lette, non sono mai state portate a degno compimento, alcuni finanziamenti non sono mai arrivati, seppur promessi. Qualcuno ha letto una sceneggiatura, ma si è perso. Per una infinita sfilza di ragioni, le idee erano buone e c’era entusiasmo, eppure molti progetti sono svaniti come neve al sole e non se n’è sentito più nulla. Poi ci sono i sussurri, le storie davanti a un drink al bar, i racconti migliori mai narrati. Untold Horror vuole ora scovare proprio queste storie avvolte dalla leggenda e portarle nei nostri salotti attraverso una serie di documentari.

Untold Horror PosterMolto più di una raccolta di materiali video, si tratterà di un vero e proprio marchio e di una saga multi-media e, prima della messa in onda del primo capitolo, sarà distribuito un libro, e non uno qualunque, ma uno per bambini scritto da George A. Romero in persona! Si tratta dell’edizione inglese del suo The Little World of Humongo Bongo, già pubblicato in lingua francese, che vedrà gli scaffali delle librerie – americane –  il prossimo autunno / inverno.

Tornando invece alla serie, Horror Untold è stato annunciato durante il Fantasia International Film Festival la scorsa estate; purtroppo, pur presentando il validissimo concept al mercato, non è stato possibile trovare un finanziatore, così gli ideatori hanno cercato altrove. Il brand, lanciato da Dave Alexander, è dedicato all’esplorazione delle grandi storie del terrore, di cui fanno parte anche i documentari appunto, prodotti e scritti dal suddetto insieme a Mark Pollesel, a Bob Barrett, che si occupa anche delle riprese, e a Kevin Burke. I dettagli relativi alla data di uscita e alla distribuzione saranno invece annunciati in un secondo momento.

Presentata da Alexander, Untold Horror  è composta da diverse interviste a grandi figure del cinema horror, da Romero naturalmente (La notte dei morti viventi) a John Landis (Un lupo mannaro americano a Londra), da Takashi Miike (Ichi the Killer) a William Lustig (Maniac), fino a Richard Raaphorst (Frankenstein’s Army) e molti altri ancora. Saranno dunque presi in esame i registi più svariati, dalle icone hollywoodiane ai migliori indipendenti e saranno approfonditi i progetti per cui hanno combattuto per mesi, anni e, in alcuni casi, decenni.

Ce cosa è successo al Frankenstein di David Cronenberg o alla leggendaria sceneggiatura di Phantasm di Roger Avery? E che cosa ne è stato delle decine di progetti annunciati da George A. Romero nel corso degli anni? Perché l’incredibile potere di Guillermo del Toro, James Cameron e Tom Cruise non è riuscito a portare a compimento At the Mountains of Madness? Perché la gran parte dei progetti nati per passione muoiono inevitabilmente e che cosa li uccide?

Queste e molte altre sono le domande poste a cui Untold Horror mira a dare una degna risposta, attraverso le parole di chi ha partorito le idee stesse, di esperti del settore, di coloro che sono responsabili delle decisioni negli studios e degli appassionati del genere, cercando di capire se alcuni di essi avrebbero dovuto essere realizzati e, addirittura, se alcuni lo saranno.

Se siete incuriositi e volete un assaggio di quello che ci aspetta,di seguito trovate il trailer ufficiale:

Articolo
Untold Horror: in arrivo una serie di documentari e un libro di George A. Romero
Titolo
Untold Horror: in arrivo una serie di documentari e un libro di George A. Romero
Descrizione
Il marchio multimediale, creato da Dave Alexander, mira a svelare i motivi per cui molti film del terrore non sono mai stati realizzati, avvalendosi delle interviste ai diretti interessati
Autore
Nome del publisher
Il Cineocchio
Logo del publisher
CAST

Articoli correlati

Inserisci un commento