10 settembre 2016

Vince Gilligan esplora la figura di Jim Jones e i fatti di Jonestown nella miniserie Raven

Alla regia degli episodi ci sarà Michelle MacLaren, già sua partner in Breaking Bad

FacebookTwitterPocketInstapaperEmailPrint
10 settembre 2016
jim_jones

Il duo di Breaking Bad composto da Vince Gilligan e Michelle MacLaren sta per ricongiungersi per una miniserie della HBO, quindi se state cercando un motivo per sorridere oggi, eccolo qui. La coppia si è riunita per un dramma basato sul tristemente noto Jim Jones, leader della setta del Tempio del popolo (Peoples Temple) che nel 1978 indusse 909 suoi seguaci al terribile suicidio di massa di Jonestown, Guyana. Gilligan scriverà le miniserie e la MacLaren la dirigerà. Entrambi saranno produttori esecutivi insieme a Octavia Spencer, che ha opzionato i diritti per il materiale di partenza già quattro anni fa, per la Sony Pictures TV. La Spencer non dovrebbe avere comunque recitare nel progetto.

raven-the-untold-story-of-the-rev-jim-jones-and-his-peopleLo show è basata sul libro ‘Raven: The Untold Story of the Rev. Jim Jones and His People‘ d Tim Reiterman, un giornalista che è sopravvissuto agli eventi in Guyana. Il libro è descritto come la storia definitiva su Jim Jones e il Tempio del Popolo, che parte dai suoi inizi idealisti fino alla sua tragica fine.

Gilligan e la MacLaren, che hanno collaborato per la prima volta negli anni ’90 nell’episodio di X-Files intitolato John Doe, condividono due Emmy per la Miglior serie drammatica come produttori esecutivi di Breaking Bad. La MacLaren ha anche diretto l’episodio Mijo nell’acclamato spin-off di BB Better Call Saul (che è candidata a Miglior dramma agli Emmy di quest’anno).

La MacLaren ha recentemente diretto anche alcuni episodi di The Walking Dead, Il Trono di Spade e The Leftovers, così come alcuni episodi dei prossimi The Deuce e dell’attesissima Westworld. La regista qualche tempo fa era stata associata anche al film di Wonder Woman, ma l’accordo a quanto pare è fallito e la regia è poi andata a Patty Jenkins. Il suo debutto alla regia cinematografica è però solo stato rimandato, in quanto a breve partirà con le riprese dell’adattamento del best-seller della seconda guerra mondiale scritto da Kristin Hannah, The Nightingale.

Curiosamente in gennaio avevamo riportato la notizia che addirittura Jake Gyllenhaal stesse lavorando a una serie antologica su Jones, ma poi non se ne è saputo più niente.

Quest la sinossi ufficiale del libro:

Raven di Tim Reiterman esplora gli ideali andati storti, gli intrighi e la sinistra realtà dietro al Tempio dei Popoli e la sua implosione nelle giungle del Sud America. Il reportage di Reiterman chiarisce le percezioni errate durature del personaggio e le motivazioni di Jim Jones, le ragioni per cui la gente lo ha seguito e la grande verità che molti di coloro che morirono a Jonestown furono vittime di un omicidio di massa piuttosto che di un suicidio.

Articolo
Titolo
Vince Gilligan esplora la figura di Jim Jones e i fatti di Jonestown nella miniserie Raven
Descrizione
Alla regia degli episodi ci sarà Michelle MacLaren, già sua partner in Breaking Bad

Articoli correlati

Inserisci un commento