Home » TV » Horror & Thriller » Vince Gilligan: “Vi svelo i due finali scartati – e molto più cupi – di Breaking Bad”

Vince Gilligan: “Vi svelo i due finali scartati – e molto più cupi – di Breaking Bad”

26/01/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il creatore dello show torna a parlare della conclusione e del destino riservato a Walter White

Cinque anni fa, il finale di Breaking Bad – Reazioni collaterali dopo 5 stagioni di successo è stato triste, ma avrebbe potuto essere molto più triste, dato che il creatore della serie Vince Gilligan e il suo staff hanno recentemente condiviso due finali alternativi a cui avevano pensato prima che stabilissero quello effettivamente andato in onda. Gilligan ha menzionato il primo finale alternativo durante un incontro per il decimo anniversario dello show, in cui Walter White (Bryan Cranston) avrebbe dovuto essere l’unico sopravvissuto:

Ricordo che un pomeriggio, qualcuno disse – e per un po’ di tempo mi ero trovato d’accordo – ‘Non sarebbe davvero ironico se Walt fosse l’unico a sopravvivere?‘ Perché sembra così ovvio che Walt dovrebbe morire alla fine dell’episodio finale … ma forse è l’unico rimasto in vita. Forse ha ancora una condanna a morte pendente, ma diciamo addio [alla serie] con lui vivo, e forse tutta la sua famiglia è stata spazzata via. Sarebbe stato davvero fo**utamente cupo.

Sicuramente sarebbe stato così, ma con Walt ancora vivo, è difficile immaginare come Gilligan e soci avrebbero potuto fiatare con i fan che dubbio iniziato sarebbero andati a tormentarli incessantemente chiedendo il ritorno di Heisenberg dopo una conclusione del genere.

Una seconda idea, menzionata dallo sceneggiatore di Breaking Bad Sam Catlin, teneva invece in vita la famiglia di Walt, ma Walt alla fine moriva nell’oscurità:

Ci fu un dibattito su questo, e ci fu una versione in cui sarebbe morto ignominiosamente su un lettino di ospedale, come fosse spinto da parte come un John Doe [sconosciuto] qualsiasi mentre la vita continuava senza di lui. Credo che il pensiero dietro a questa idea fosse che così tanto di ciò che lui aveva inseguito erano un senso di status e un senso di importanza. Sarebbe stato più fosco per lui essere semplicemente messo da parte e trascurato alla fine.

Un finale forse migliore di quello usato. Nessuna mancanza di rispetto sia chiaro, ma Walt che fa fuori un gruppo di skinhead con un mitragliatore nel bagagliaio dell’auto è sembrato decisamente l’unico momento di Breaking Bad in cui la situazione ha virato verso il fantastico. Vedere Walt alla fine morire da solo e lontano dalla sua famiglia potrebbe sembrare un epilogo triste e accettabile, anche se forse meno soddisfacente per i fan, che in ogni caso possono in qualche modo rallegrarsi negli ultimi tempi grazie a Better Call Saul.

Qui sotto, l’ultima sequenza così come apparsa in TV:

Fonte: Variety