Adam Driver parla di The Hunt for Ben Solo, film di Star Wars rifiutato da Disney
21/10/2025 news di Stella Delmattino
Alla storia aveva lavorato Steven Soderbergh

Adam Driver e Steven Soderbergh hanno quasi portato la loro personale visione nella galassia lontana di Star Wars.
In una recente intervista, l’attore ha rivelato di aver lavorato per due anni con Soderbergh a un progetto intitolato The Hunt for Ben Solo (“La caccia a Ben Solo”). Il film, ambientato dopo gli eventi di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, avrebbe seguito Kylo Ren, alias Ben Solo, in un percorso di redenzione personale dopo la fine della saga degli Skywalker.
Soderbergh aveva elaborato la storia insieme alla sceneggiatrice di La truffa dei Logan Rebecca Blunt, e successivamente si era unito anche Scott Z. Burns per completare la sceneggiatura.
Driver ha raccontato di aver sempre desiderato tornare nell’universo di Star Wars:
“Ne parlavo dal 2021. Kathleen Kennedy mi aveva contattato, e ho sempre detto: ‘Con un grande regista e una grande storia, ci sarei subito.’ Amo quel personaggio e amo interpretarlo.”
L’attore ha descritto il film come un’opera artigianale e incentrata sui personaggi, paragonandola a L’Impero colpisce ancora, che per lui rappresenta “lo standard di ciò che dovrebbe essere un film di Star Wars”.
Soderbergh e Driver hanno presentato The Hunt for Ben Solo a Kathleen Kennedy, Dave Filoni e Cary Beck presso Lucasfilm, ricevendo un’ottima accoglienza. Tuttavia, quando il progetto è stato sottoposto ai dirigenti Disney – Bob Iger e Alan Bergman – è arrivato il rifiuto definitivo.
“Lucasfilm ha amato l’idea e ne ha compreso il senso. Ma Disney ha detto no. Non riuscivano a capire come Ben Solo potesse essere ancora vivo. E così è finita,” ha spiegato Driver.
Lucasfilm non ha voluto commentare ufficialmente, mentre Soderbergh ha dichiarato:
“Mi sono divertito a immaginare il film nella mia testa. Mi dispiace solo che i fan non potranno vederlo.”
Driver ha aggiunto che The Hunt for Ben Solo è stato “uno dei progetti più belli e folli” a cui abbia mai lavorato.
Adam Driver ha interpretato Kylo Ren in Star Wars: Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).
© Riproduzione riservata