Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Alita: Angelo della Battaglia | La recensione del film di Robert Rodriguez

6/10 su 166 voti. Titolo originale: Alita: Battle Angel, uscita: 31-01-2019. Budget: $200,000,000. Regista: Robert Rodriguez.

Alita: Angelo della Battaglia | La recensione del film di Robert Rodriguez

07/02/2019 di Sabrina Crivelli

Rosa Salazar è una giovane cyborg senza memoria e dal grande cuore nell'adattamento semplicistico e visivamente brillante supervisionato da James Cameron del manga di Yukito Kishiro

Alita l'angelo della battaglia film 2019 rosa salazar

Approcciandosi ad Alita: Angelo della Battaglia (Alita: Battle Angel) di Robert Rodriguez, si ripropone come in molti altri casi prima un’annosa questione: come rapportarsi a un adattamento milionario americano di un manga giapponese di culto? Per i puristi, coloro che ne hanno amato ogni albo, ogni pagina scritta e illustrata da Yukito Kishiro (erano gli anni ’90 quando uscì in Italia edito dalla Panini, nella collana Planet Manga), la resa per il grande schermo sarà quasi sicuramente l’ennesimo ‘oltraggio’. Inutile mentire. Ogni volta che si guarda alla ricchezza del materiale originale, le traduzioni semplicistiche e a-problematiche proveniente da Oltreoceano non possono che deludere.

alita angelo della battaglia film locandinaAl contrario, se ci si reca in sala senza conoscere il materiale originario o comunque con poche aspettative sulla profondità di un prodotto pensato per essere estremamente commerciale, un fumettone pieno di effetti speciali e dalle palesi derive teen, in fondo ci si ritroverà a pensare “Beh, non è poi male come me lo aspettavo!”, stupendosi di quanto si sia divenuti possibilisti dopo tante delusioni e tanta indignazione. Forse, dopo il vilipendio a scapito di alcuni dei ‘mostri sacri’ della tradizione nipponica sia su carta che in versione anime, ovvero le inqualificabili versioni live action di Dragonball Evolution di James Wong e il Ghost in the Shell di Rupert Sanders (la nostra recensione), si è toccato un punto talmente basso di trasposizioni che a suo paragone ogni altro – seppur meschino – tentativo non può che risultare ‘meno peggio’.

Bisogna essere chiari: la storia è elementare e non si eleva nemmeno di mezza spanna dal grado zero del sci-fi teen romance in cui si assiste impotenti a un miscuglio di eroici buoni sentimenti, ravvedimenti da parte dei cattivi controvoglia e di ‘ragazzacci’ caduti preda della società, nonché di un paio di villain monolitici e dalle psicologie granitiche. Protagonista è l’Alita del titolo (un’esoftalmica Rosa Salazar corretta discretamente in CGI, tanto che gli occhioni non danno alcun reale ‘fastidio’), la cui carcassa metallica smembrata viene ritrovata in una discarica dal cyber-chirurgo Daisuke Ido (Christoph Waltz). Il buon medico – e benefattore del vicinato – le dona quindi un nuovo corpo (la testa, col suo umanissimo cervello, era rimasta miracolosamente intatta) e decide di tenere con sé e accudire la povera ragazzina, che non ricorda nulla della sua vita passata.

Non è un mondo facile quello in cui capita l’adolescente bionica. Sovrastata dall’avveniristica Salem (che vediamo solamente dal basso) dalla quale è ‘caduta’, la protagonista si ritrova così nella Città di Ferro, una moderna Babilonia sporca e assai popolosa, nonché ultimo baluardo dell’umanità tutta dopo “La Caduta”, tragica guerra finale coi marziani che ha portato alla distruzione di tutte le altre metropoli della Terra. Quivi, la polizia ha cessato di operare e a mantenere l’ordine si affannano un gruppo di spietati cacciatori di taglie, i Braccatori, che eliminano fisicamente ogni ricercato e ne portano i resti a un’Intelligenza meccanica in cambio di una ricompensa in denaro. Per le strade si aggira anche un gruppo di predoni che rubano pezzi robotici alle sventurate vittime di turno, per poi rivenderli sul mercato nero dei ricambi per i concorrenti del violentissimo e ipercinetico Motorball, spettacolo sportivo controllato dal losco Vector (Mahershala Ali) e dalla sua amante Chiren (Jennifer Connelly). Se vi domandate di cosa si tratti, la risposta è semplice: ricordate Rollerball (la nostra recensione) di Norman Jewison? Bene, il principio è lo stesso, ma al posto di ‘pattinatori’ umani, a sfidarsi davanti a folle urlanti è un gruppo di umanoidi dalle dotazioni letali quanto fantasiose.

alita angelo battaglia film rodriguezPoi c’è la storia d’amore tutta adolescenziale tra la generosa Alita – ‘più umana degli umani’ – e l’irrequieto Hugo (Keean Johnson), ossessionato dall’ascesa al mondo superno, ovvero Salem, e disposto a qualsiasi cosa pur di raggiungerlo. I prevedibilissimi sviluppi drammatici (non si può dire oltre, ma tutti gli amanti del fumetto ricorderanno l’indimenticabile ‘scalata ‘…) sono affrontati con una leggerezza e una superficialità che lascia quantomeno perplessi, manca una degna attenzione alle dinamiche emotive (specie nel rapporto padre/figlia che si viene a creare), al giusto affondo nella tragedia (il passato di Daisuke Ido per dirne una), o nell’apice della tensione.

A ciò si somma il blando tentativo di esplorare il travaglio interiore e la ricerca della propria identità e delle proprie origini da parte della protagonista, nonchè il suo ruolo di eroina / donna emancipata, sicura di sé e del proprio corpo in barba alle convenzioni. Anche quest’ultimo aspetto, che avrebbe potuto conferire allo sviluppo tutt’altro spessore, è trattato con estrema semplificazione, quasi fosse un mero e abbozzato sottofondo ‘dovuto’ al flusso quasi costante dell’azione che non merita tuttavia particolare attenzione o approfondimento, pena la caduta dell’attenzione dello spettatore medio.

alita angelo battaglia film jenniferD’altronde, se le premesse sarebbero indubbiamente promettenti sotto svariati punti di vista, come molti sono gli spunti forniti dall’originale nipponico, non vengono affatto sfruttate come auspicabile. Difficile è sapere se le sfumature e le profonde riflessioni filosofiche e sociologiche presenti nel manga di Yukito Kishiro siano state consapevolmente del tutto trascurate già nell’iniziale script dall’elaborazione pluridecennale redatto da James Cameron (appassionatosi al soggetto già nei primi anni 2000 e poi affiancato alla sceneggiatura da Laeta Kalogridis, decidendo infine di rimanere solo in veste di produttore e supervisore creativo), oppure se ad eliminarle dall’equazione per evitare inutili complicazioni sia stato il necessario e inevitabile processo di ‘scrematura’ cominciato nel 2015, quando è stato coinvolto Robert Rodriguez e insieme hanno lavorato per combinare e riassumere le 168 pagine di copione e le 600 di note scritte sui primi 4 tankōbon (si, il finale è aperto).

Lo sviluppo narrativo, come le psicologie dei personaggi, non sono esattamente ‘memorabili’. A tal riguardo, è necessario non sottovalutare il possibile (probabile?) influsso stesso del regista di Dal tramonto all’alba e Sin City, il cui pregio migliore non è storicamente di certo la complessità delle trame. Il risultato poteva quindi essere in fondo prevedibile. Purtroppo però, va altresì sottolineato che, a parte una sonora scazzottata in un bar punto di ritrovo abituale per i cacciatori di taglie, non si percepisce più di tanto il solitamente riconoscibile manierismo rodrigueziano nella direzione del film, che risulta invece girato in uno stile piuttosto impersonale, completamente al servizio delle più costose tecnologie avanguardistiche sul mercato. Lo splatter e le risse ci sono certo, ma non ai soliti livelli (qui c’è di mezzo anche il su primo PG-13 …) e della nota grottesca che l’ha da sempre contraddistinto non si vede nemmeno l’ombra. E a ciò si somma pure l’assenza dei caratteristi coi quali è solito lavorare l’eccentrico filmmaker texano, eccezione fatta per Jeff Fahey, che compare in quello che si rivela solo una sorta di simpatico cameo (ce ne sono anche altri due, tutti da scoprire).

alita l'angelo della battaglia film 2019A funzionare invece in Alita: Angelo della Battaglia è anzitutto la distopia low-tech fatiscente in cui veniamo subito immersi, che lo avvicina al District 9 di Neill Blomkamp o all’Automata di Gabe Ibáñez. Non sarà inedita o particolarmente inventiva come concetto, ma indiscutibile è il fascino dell’urbe in rovina, coi suoi grattacieli un po’ smangiati e il grande stadio che attrae le folle con i suoi tecnologici – ma sempre sanguinolenti – ludus circensi. La variopinta calca, i ragazzi di strada, le mille declinazioni dei cyborg, che spaziano dal bounty hunter cinofilo a quello vanesio con tanto di mitologica ‘katana extraterrestre’, fino al mastodontico Grewishka (Jackie Earle Haley), la gamma di fenomeni è varia e conturbante.

Anche i non pochi scontri – a colpi di letale Panzer Kunst – si rivelano visivamente efficaci, con tanto di arti mozzati, occhi trafitti, teste e ventri tagliati di netto (ma niente fontane di sangue alla Tarantino). Probabilmente, in altri contesti Robert Rodriguez avrebbe osato di più, ma essendo davanti a un blockbuster hollywoodiano non ci si può troppo lamentare. Computer grafica e mocap generano movimenti fluidi – e mai caotici – nei combattimenti come nei movimenti e nelle corse, una mimica facciale (in particolare per Alita) assai particolareggiata e realistica e panorami e sfondi concreti e ai limiti del visionario. D’altra parte, il budget investito è stato di quasi 200 milioni di dollari, quindi era piuttosto lecito aspettarselo.

In definitiva, tutto si riconduce a cosa ci si aspetta da questo lungometraggio. Se infelici paragoni non possono che portare al totale – e poco proficuo – disincanto, accostarvisi senza badare troppo alle finezze, lasciandosi trasportare per un paio d’ore nell’immaginifico universo visivo senza pretese creato da Robert Rodriguez e James Cameron dovrebbe rivelarsi un’esperienza molto piacevole.

In attesa di vedere Alita: Angelo della Battaglia nei nostri cinema – anche in 3D – dal 14 febbraio, di seguito trovate il terzo scatenato full trailer italiano e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali):

Rosa Salazar
Christoph Waltz
Jackie Earle Haley
Ed Skrein
Mahershala Ali
Keean Johnson
Lana Condor
Jorge Lendeborg Jr.
Eiza González
Marko Zaror
Elle LaMont
Leonard Wu
Jennifer Connelly
Michelle Rodriguez
Casper Van Dien
Jeff Fahey
Idara Victor
Sam Medina
Liz Tabish
Tristan Riggs
Jorge A. Jimenez
Billy Blair
Keil Oakley Zepernick
Derrick Gilbert
Marque Hernandez
Don Daro
Liza Wilk
Rachel Prieto
Michael Love Toliver
Charlotte Delaney Riggs
Gregory Alexander Wight
Gary Teague
Heath Young
King
Ricky Lee
Alex Moore
Michael W. Bunch
Betsy Medina
Alan Nguyen
Amanda Marie Wilkinson
Michael Wakefield
Philippe Auguste
Tyler Vogel
Rachel Hudson
Edward Norton
Edward Norton
Derek Mears
Racer Rodriguez
Rick Yune
Hugo Perez
Jamie Landau
Dimitrius Pulido
Patrick Gathron
Alex Livinalli
Neal Kodinsky
Anthony Bandmann
Tod Junker
John Wirt
Darcel Danielle
Emma Lindsey
Garrett Warren
Tony LaThanh
Jorge A. Jimenez
Vincent Fuentes
Paul de Sousa
Gregg Berger
David Sobolov
Jeff Bottoms
Ibrahima Thiam
Jai Courtney
Love, Death & Robots serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Love, Death & Robots, serie V.M. 18 antologica e animata di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Tim Miller e David Fincher supervisionano le 18 storie, che promettono di stupire per stili e talenti impiegati e per la commistione inedita di fantascienza, fantasy, horror e comedy

Leggi
code 8 film Jeff Chan 2019
Sci-Fi & Fantasy

Prima clip per Code 8, sci-fi coi superpoteri con Robbie e Stephen Amell

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jeff Chan sviluppa a basso budget l'omonimo cortometraggio del 2016, ispirandosi ai lavori di Neill Blomkamp

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il full trailer di Conviction: una storia di Anthem di Neill Blomkamp è pura bio sci-fi

di Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano dirige una sorta di prologo in live-action all'omonimo videogioco

Leggi
Yukito Kishiro alita poster 2019
Sci-Fi & Fantasy

Yukito Kishiro dice la sua sul film Alita: Angelo della Battaglia di Rodriguez e Cameron

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore del manga ha usato i canali social per svelare ai fan la sua opinione sull'adattamento hollywoodiano e per condividere un poster creato ad hoc

Leggi
will smith
Sci-Fi & Fantasy

Will Smith: “Vi spiego perché rifiutai il ruolo di Neo in Matrix”

di Redazione Il Cineocchio

Dopo 20 anni, l'attore ha raccontato in un video come mai scelse di non partecipare al primo film della nota saga, ricordando l'incontro preliminare coi fratelli Wachowski

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione DVD | Ken Il Guerriero (Box 3 e 4) + Capitan Harlock SSX (serie completa)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le (ri)edizioni italiane del leggendario cartone animato ispirato al manga di Tetsuo Hara e Buronson e della seconda serie animata ispirata alle avventure del pirata spaziale creato da Leiji Matsumoto

Leggi
the predator blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | The Predator di Shane Black

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana del quarto capitolo con Boyd Holbrook e Olivia Munn della saga fanta-horror iniziata nel 1987

Leggi
tolkien film Nicholas Hoult 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di Tolkien, Nicholas Hoult prefigura la Terra di Mezzo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Dome Karukoski ci porta agli anni della giovinezza dello scrittore britannico, futuro autore de Il Signore degli Anelli

Leggi
Shanghai Fortress film 2019
Sci-Fi & Fantasy

Nel teaser di Shanghai Fortress, la Cina brucia sotto l’attacco alieno

di Redazione Il Cineocchio

Shu Qi e Lu Han sono i protagonisti dell'adattamento dell'omonimo romanzo sci-fi cinese diretto dal regista Teng Huatao

Leggi
Blu-ray L'Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui - I Still See You
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | L’Uomo Che Uccise Don Chisciotte + Sei Ancora Qui – I Still See You

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane della tribolata avventura firmata da Terry Gilliam e del fanta-horror adolescenziale con Bella Thorne

Leggi
aladdin film live action will smith genio
Sci-Fi & Fantasy

Nella clip del live action, il Genio si presenta allo stupefatto Aladdin

di Redazione Il Cineocchio

Nella trasposizione dal vero del classico animato del 1992 diretta da Guy Ritchie, Will Smith sarà la spalla azzurra e comica di Mena Massoud

Leggi
SKYMAN film Daniel Myrick
Sci-Fi & Fantasy

Il trailer di Skyman ci porta sul luogo di un incontro ravvicinato con gli UFO

di Redazione Il Cineocchio

A 20 anni da The Blair Witch Project, Daniel Myrick è tornato dietro alla mdp con nuovo mockumentary, che intende affrontare un apparentemente vero caso di rapimento alieno

Leggi
the vast of night film
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Vast of Night, appaiono strane luci sul New Mexico degli anni ’50

di Redazione Il Cineocchio

Andrew Patterson esordisce alla regia con un film retro sci-fi a basso budget che ci porta indietro nel tempo nei pareggi della famigerata Roswell

Leggi
legend of the demon cat film
Sci-Fi & Fantasy

Sfarzoso full trailer per Legend of the Demon Cat, il fantasy più costoso della storia

di Redazione Il Cineocchio

C'è Chen Kaige alla regia della super produzione sino-nipponica da 250 milioni di dollari

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alexandre O. Philippe: “Alien fu un film inconsciamente #MeToo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del documentario Memory: The Origins of Alien ha affrontato, tra le altre cose e con gli interventi di esperti, i riferimenti impliciti al clima che si respirava all'interno della società americana all'uscita nelle sale del classico di Ridley Scott del 1979

Leggi
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 2 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 2 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 27 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 63 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 54 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 180 voti

RECENSIONE

Crucifixion

Crucifixion

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 149 voti

RECENSIONE

I nomi del signor Sulcic

I nomi del signor Sulcic

T. originale: I NOMI DEL SIGNOR SULČIČ

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
10 giorni senza mamma

10 giorni senza mamma

T. originale: 10 giorni senza mamma

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Copperman

Copperman

T. originale: Copperman

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 9 voti
Le nostre battaglie

Le nostre battaglie

T. originale: Nos batailles

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 7 su 35 voti
Il corriere - The Mule

Il corriere - The Mule

T. originale: The Mule

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 507 voti

RECENSIONE

Il professore cambia scuola

Il professore cambia scuola

T. originale: Les Grands Esprits

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 6 su 87 voti
Remi

Remi

T. originale: Rémi sans famille

Data di uscita: 07-02-2019

Voto medio: 8 su 25 voti