Horror & Thriller

Trailer di Alpha: Julia Ducournau esplora corpo e trauma collettivo

Dopo Titane la regista francese torna sulle scene con un'altra opera estremamente dura

Dopo la presentazione a Cannes, I Wonder Pictures ha diffuso ora il poster e il trailer italiani di Alpha, il nuovo film di Julia Ducournau (Titane) che vede tra i protagonisti Tahar Rahim (Il profeta), Golshifteh Farahani (Leggere Lolita a Theran) e la giovane Mélissa Boros.

Questa la trama ufficiale:

Alpha è una tredicenne inquieta che vive sola con sua madre, dottoressa in una clinica specializzata. La loro quotidianità è sconvolta quando la ragazza torna da una festa con un tatuaggio “fatto in casa”, una A rozzamente incisa sul braccio. Il timore che la bravata l’abbia portata a contrarre un pericoloso virus inizia ad aleggiare nelle loro vite proprio mentre a casa loro compare lo zio tossicodipendente di Alpha (Rahim).

Dopo Titane e Raw, la francese Julia Ducournau prosegue la sua esplorazione del corpo, filmato come soggetto concreto e carnale, e del sangue, qui veicolo che trasmette l’epidemia mortale, che trasferisce in un’immagine indimenticabile ciò che il mondo ha conosciuto negli anni Ottanta: l’espansione dell’AIDS e le sue conseguenze sociali, con la paura del sangue, degli aghi, delle diversità. Così il trauma collettivo diventa quello di una famiglia e di una donna, madre e sorella, che deve fare i conti con passato e sperare nella possibilità di un futuro diverso.

Nel cast del film ci sono anche Emma Mackey (Sex Education), Finnegan Oldfield (Vermines) e Louai El Amrousy.

Di seguito trovate il trailer in italiano di Alpha, che sarà nei cinema italiani dal 18 settembre:

Share
Published by
Stella Delmattino