Home » Cinema » Azione & Avventura » Andy Muschietti sul flop di The Flash: “Molti ne hanno parlato senza nemmeno vederlo”

Titolo originale: The Flash , uscita: 13-06-2023. Budget: $220,000,000. Regista: Andy Muschietti.

Andy Muschietti sul flop di The Flash: “Molti ne hanno parlato senza nemmeno vederlo”

20/10/2025 trailer news di Stella Delmattino

Il regista argentino difende il suo cinecomic

the flash film ezra

Il regista Andy Muschietti, autore di The Flash, è tornato a parlare della difficile accoglienza riservata al suo cinecomic. Nonostante le prime reazioni entusiaste – James Gunn lo aveva definito “uno dei migliori film di supereroi mai realizzati” – la pellicola DC ha avuto risultati deludenti sia tra i critici che al botteghino.

Intervistato da The Playlist, Muschietti ha spiegato di non essere stato scosso dalle critiche:

“No, siamo andati avanti. Abbiamo capito che a volte ci si trova davanti a un vento contrario, anche dopo aver dedicato tanto lavoro a un progetto. E noi ne siamo molto orgogliosi. Credo che sia un buon film.”

Il regista ha poi puntato il dito contro chi avrebbe giudicato The Flash senza nemmeno guardarlo:

Molte persone non lo hanno visto. Ma sapete com’è oggi: la gente parla male delle cose senza conoscerle, si unisce ai cori di chi critica per moda. Le persone sono arrabbiate per motivi che spesso non hanno nulla a che fare con i film.”

Muschietti ha infine affrontato il tema più discusso legato al film, quello delle controversie di Ezra Miller:

“Certo, abbiamo avuto una crisi d’immagine con Ezra, è innegabile. Non lo metto in dubbio. Ma amiamo davvero questo film, e lo raccomandiamo ancora.”

Nonostante un discreto 63% su Rotten Tomatoes, The Flash ha incassato soltanto 271 milioni di dollari nel mondo, molto al di sotto delle aspettative per una pellicola che avrebbe dovuto rilanciare il DCEU.

Ora, però, Muschietti guarda al futuro: sarà lui a dirigere The Brave and the Bold, il nuovo film di Batman che farà parte del rinnovato DC Universe guidato da James Gunn e Peter Safran.

Il prossimo capitolo del DCU inizierà con Supergirl, in uscita il 26 giugno 2026, seguito da Lanterns e poi da Man of Tomorrow, previsto per il 2027.

Anche se The Flash non ha avuto il successo sperato, Andy Muschietti resta fiducioso: “Le critiche non mi hanno abbattuto. A volte basta credere nel lavoro fatto e continuare a guardare avanti.”

Chainsaw Man Il film La storia di Reze (2025)
Azione & Avventura

Chainsaw Man – Il Film: La Storia di Reze, la recensione del sequel diretto da Tatsuya Yoshihara

di William Maga

Un anime dall'impatto visivo e sentimentale imponente, che mescola brutalità, tenerezza e disperata umanità

A HOUSE OF DYNAMITE film 2025 bigelow
Azione & Avventura

A House of Dynamite: la recensione del thriller nucleare di Kathryn Bigelow (su Netflix)

di William Maga

Un'opera politica e apocalittico di altissima tensione, in cui la regista e Idris Elba trasformano l’incubo atomico in una lezione di lucidità e paura contemporanea

crime 101 hemsworth film 2026
the furious film 2025
Azione & Avventura

The Furious: la recensione dell’action violentissimo di Kenji Tanigaki

di Sabrina Crivelli

Un prodotto che unisce violenza e arte marziale pura, erede spirituale di The Raid e La notte su di noi