Una rivelazione che solleva molte domande
Il primo teaser trailer di Avengers: Doomsday ha confermato ufficialmente il ritorno di Chris Evans nei panni di Steve Rogers / Captain America. La sorpresa, però, è doppia: Cap è padre di un neonato.
Il nuovo capitolo corale dei Marvel Studios arriverà nelle sale il 18 dicembre 2026, e Marvel ha iniziato a costruire l’attesa con un teaser interamente dedicato a Steve Rogers, proiettato in anteprima prima di Avatar: Fuoco e Cenere. Secondo indiscrezioni, nelle prossime settimane verranno diffusi altri teaser focalizzati su diversi personaggi.
Il breve filmato è ambientato in una tranquilla fattoria. Steve Rogers arriva a casa in moto, mentre in sottofondo risuona una versione al pianoforte del tema degli Avengers. Il casco blu richiama visivamente il costume di Captain America, che Steve osserva con nostalgia. Poi prende in braccio un neonato e lo guarda con orgoglio. Il teaser si chiude con la scritta: “Steve Rogers tornerà in Avengers: Doomsday”, seguita da un conto alla rovescia che scadrà esattamente tra un anno, alla data di uscita del film.
L’ultima apparizione “canonica” di Captain America nel MCU risaliva al finale di Avengers: Endgame (2019). Dopo aver sconfitto Thanos, Steve si era occupato di riportare le Gemme dell’Infinito nelle rispettive linee temporali. Completata la missione, era tornato anziano nella timeline principale, consegnando lo scudo in vibranio a Sam Wilson (Anthony Mackie), designandolo come nuovo Captain America. Successivamente, Steve era tornato indietro nel tempo per vivere la sua vita con Peggy Carter (Hayley Atwell), finalmente insieme.
Il teaser solleva quindi diverse domande: Steve è tornato nella timeline principale? È lo stesso Captain America di Endgame o una sua variante del multiverso? E soprattutto: chi è il bambino? Possiede forse i poteri del super-soldato?
Tecnicamente, questo non è il primo ritorno di Chris Evans nel MCU dopo Endgame. Nel 2024 è apparso in Deadpool & Wolverine con un cameo ironico nei panni della Torcia Umana, il suo primo ruolo supereroistico nel Fantastici Quattro del 2005.
Evans non sarà l’unico Avenger storico a tornare in Avengers: Doomsday. Robert Downey Jr. rientrerà nell’universo Marvel, ma non come Iron Man: interpreterà Doctor Doom, il grande antagonista del film. Nel cast torneranno anche Chris Hemsworth (Thor), Anthony Mackie, Sebastian Stan, Paul Rudd, Tom Hiddleston, Letitia Wright, Winston Duke, Simu Liu, Florence Pugh, David Harbour e molti altri. Inoltre, il film vedrà un importante crossover con gli X-Men, con il ritorno di Patrick Stewart, Ian McKellen, James Marsden, Rebecca Romijn e altri volti storici.
Di seguito il primo teaser trailer di Avangers: Doomsday: