Un paio di idee sono state sul tavolo per qualche tempo
Con l’arrivo nei cinema del Superman di James Gunn, pronto a inaugurare ufficialmente il nuovo DCU, torna alla ribalta una storia alternativa legata all’Uomo d’Acciaio.
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav avrebbe accantonato personalmente il film su Black Superman scritto dal celebre autore Ta-Nehisi Coates.
Il progetto, prodotto da J.J. Abrams e ambientato nell’epoca dei diritti civili negli Stati Uniti, è stato definito da fonti interne “troppo woke”, e per questo motivo sarebbe stato silenziosamente messo da parte nel 2022.
«Questo è il film prodotto da J.J. Abrams e ambientato durante l’era dei diritti civili americani. È stato descritto da fonti interne come “troppo woke”, il che ha portato alla sua silenziosa cancellazione nel 2022.»
Prima della fusione tra Warner Bros. e Discovery, lo studio stava sviluppando due progetti distinti su Superman nero: uno era il film per il cinema firmato da Coates e Abrams, pensato come un’opera ambientata in un universo alternativo e in un periodo storico preciso; l’altro era una miniserie per HBO Max prodotta da Michael B. Jordan con protagonista Val-Zod, variante di Superman proveniente da Earth-2, scritta da Darnell Metayer e Josh Peters.
«Prima della fusione tra Warner Bros. e Discovery, lo studio stava sviluppando due diverse storie su Black Superman. Una era il film per il cinema scritto da Coates e prodotto da Abrams, pensato come una storia ambientata in un universo alternativo.
L’altra era una miniserie HBO Max prodotta dalla Outlier Society (di Michael B. Jordan), incentrata su Val-Zod, una variante di Superman proveniente da Earth-2.»
Sebbene Zaslav abbia bloccato il progetto, non è del tutto archiviato. Il co-CEO di DC Studios, James Gunn, ha infatti lasciato aperta la possibilità che il film veda la luce:
«Ha dichiarato che, se la sceneggiatura di Coates risulterà valida e il momento sarà quello giusto, il film potrebbe “assolutamente realizzarsi” come storia Elseworlds, “come Joker”.»
Il marchio Elseworlds permette a DC di realizzare film autonomi che non fanno parte della linea narrativa principale del nuovo universo. Attualmente, l’unico titolo confermato sotto l’etichetta Elseworlds è The Batman – Parte II, in uscita il 1° ottobre 2027.
«L’etichetta Elseworlds permette a DC di esplorare storie stand-alone al di fuori dell’universo cinematografico principale. Finora, l’unico titolo attivo sotto questa etichetta è The Batman – Parte II.»
Al momento non sappiamo se DC tornerà a sviluppare uno dei due progetti, ma l’idea non è più fuori discussione. Visto l’interesse riacceso intorno alla sceneggiatura di Coates, non è escluso che il film possa essere rilanciato in futuro, soprattutto se il nuovo DCU dovesse affermarsi sul piano creativo e commerciale.
«Non è chiaro se DC riprenderà in mano uno dei due progetti su Black Superman, ma l’idea non è più fuori dal tavolo. E considerando l’attenzione rinnovata verso la sceneggiatura di Coates, è possibile che il film venga riportato in vita in futuro, soprattutto se il nuovo DCU continuerà ad avere successo creativo ed economico.»