Universal è pronta a rilanciare il franchise
Grandi notizie per i fan della saga de La Mummia / The Mummy. Secondo quanto riportato da Deadline, Brendan Fraser e Rachel Weisz sarebbero pronti a tornare nei panni di Rick ed Evelyn O’Connell per un nuovo capitolo del celebre franchise targato Universal Pictures.
Il progetto, ancora in fase di sviluppo, segna il ritorno ufficiale della saga iniziata nel 1999 con La Mummia di Stephen Sommers, un classico dell’avventura moderna che conquistò il pubblico con la sua perfetta miscela di horror, azione e ironia. Al fianco di John Hannah (Jonathan Carnahan) e Arnold Vosloo (l’indimenticabile Imhotep), il film fece di Fraser ed Weisz due icone del cinema d’avventura degli anni Duemila.
Il successo del primo film portò poi a La Mummia – Il ritorno (2001) e La Mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone (2008).
In quest’ultimo, però, Rachel Weisz fu sostituita da Maria Bello, mentre la saga si allargò ulteriormente con lo spin-off Il Re Scorpione, che generò diversi sequel e prequel.
Ora, dopo più di quindici anni di attesa, Universal sembra pronta a risvegliare il mito delle sabbie:
The Mummy 4 sarà diretto dal duo Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, noti come Radio Silence, già autori di Ready or Not – Finché morte non ci separi, Scream (2022), Scream VI e Abigail.
I due stanno anche lavorando al sequel Ready or Not 2: Here I Come, previsto per l’aprile 2026.
La sceneggiatura del nuovo film è firmata da David Coggeshall, mentre la produzione è affidata a Sean Daniel, William Sherak, James Vanderbilt e Paul Neinstein. La trama è ancora top secret e non è stata annunciata una data d’uscita ufficiale.
Nel frattempo, anche la Warner Bros. Pictures prepara un proprio film sulla Mummia, diretto da Lee Cronin (La casa – Il risveglio del male) e prodotto da Jason Blum e James Wan, con Jack Reynor, Laia Costa, Verónica Falcón e May Calamawy nel cast.
Dopo oltre 15 anni, l’idea di rivedere Fraser e Weisz insieme in un’ultima avventura sovrannaturale fa già sognare i fan. Se Universal e Radio Silence sapranno catturare di nuovo il fascino, l’ironia e l’energia della trilogia originale, La Mummia 4 potrebbe davvero risorgere in grande stile.