Categories: Horror & Thriller

Chris Durand: “Quando mi scelsero per la parte di Michael Myers in H20, non avevo mai visto un film della saga di Halloween”

L'attore che ha interpretato l'iconico villain ha ricordato il suo casting del 1998

Forse non tutti sanno – o forse non interessa più di tanto … – che, nei 10 capitoli della saga di Halloween che si sono susseguiti dal 1978 sono stati diversi gli attori – 5 per l’esattezza – che hanno dato corpo al minaccioso Michael Myers. Chris Durand ad esempio ha indossato la maschera di “William Shatner” soltanto in Halloween – 20 anni dopo (1998), diretto da Steve Miner.

Come dice il titolo, il film si svolge due decadi dopo gli eventi narrati nel primo Halloween di John Carpenter, ma il personaggio, come in tutti i precedenti del resto, è sempre lo stesso (essendo immortale …). In una recente intervista, l’attore ha a sorpresa rivelato che quando venne scelto per il ruolo, non aveva mai visto nessuna delle pellicole della serie:

Quando ho fatto il colloquio per [il film], lo menzionarono separatamente quando parlarono con me. Li avevo soltanto sentiti dire che non avrebbero fatto quello che era stato fatto prima. Così, quando ottenni [la parte], mi ricordai che non avevo visto nessuno dei film. Dal momento che non avremmo dovuto fare ciò che era stato fatto prima, cercai di fare ciò che pensavo fosse giusto e ho cercai di costruire questo personaggio da zero.

Durand ha aggiunto però di aver effettivamente frainteso:

Ripensandoci, parlavano del 4, 5 e 6 senza riferirsi direttamente a quelli – ma funzionò a mio vantaggio, perché non fui costretto a dovermi confrontare con le performance di qualcun altro o a finire nella trappola di dovere imitare ciò che qualcun altro aveva fatto.

Probabilmente questa ‘lacuna’ gli è servita, e forse i fan non se ne sono neppure accorti, certo resta curioso come a nessuno in fase di casting sia venuto in mente di fargli una domanda diretta a proposito …

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio