Sci-Fi & Fantasy

“Tom Cruise non era per niente felice”: Colin Farrell ricorda il disastro sul set di Minority Report

L'attore ha ricordato uno degli episodi più spiacevoli della sua carriera

Colin Farrell ha raccontato a Stephen Colbert, durante il Late Show, che Tom Cruise “non era affatto felice” con lui sul set di Minority Report di Steven Spielberg.

L’attore irlandese, allora nel pieno delle sue difficoltà con l’alcol, ha ammesso di aver passato una delle peggiori giornate della sua carriera proprio durante le riprese del film.

«Era il mio compleanno, il 31 maggio», ha ricordato Farrell. «Avevo chiesto alla produzione di non farmi lavorare quel giorno – in un film da 120 milioni di dollari! – ma ovviamente alle 6 del mattino ero già atteso sul set. La notte prima ero uscito a festeggiare, e quando mi sono messo a letto il telefono ha squillato: era l’autista che diceva “sono le 6.10”. Mi sono detto: oh, merda!».

Arrivato sul set, l’attore era in condizioni tali che l’assistente alla regia, David H. Venghaus Jr., gli disse: «Non puoi andare sul set in quello stato». Ma Farrell replicò: «Portatemi sei birre Pacific e un pacchetto di Marlboro Red».

«Non è una cosa di cui essere fieri – ha aggiunto – perché due anni dopo sono finito in riabilitazione. Ma in quel momento funzionò».

Dopo aver bevuto un paio di birre, tentò di girare una scena. «Fu terribile», ha ammesso. «Non dimenticherò mai quella battuta: “Sono sicuro che tu abbia colto il fondamentale paradosso della tecnologia pre-crimine”. Non riuscivo a dirla. Mi chiesero se volevo uscire a prendere aria, ma pensai che poi avrei avuto ancora più pressione al rientro. Così dissi: “No, andiamo avanti”.»

Il risultato? «Ci vollero 46 ciak. Tom non era per niente felice. Tom, che adoro, non era per nulla felice!»

Basato sul racconto di Philip K. Dick, Minority Report (2002) è ambientato in un futuro in cui la polizia usa dei sensitivi per prevedere i crimini prima che accadano. Cruise interpreta il capo di un’unità speciale accusato ingiustamente di omicidio, mentre Farrell è l’agente incaricato di catturarlo. Il film fu un grande successo di critica e incassò oltre 358 milioni di dollari nel mondo.

Share
Published by
Stella Delmattino