Sci-Fi & Fantasy

Dorothy & Alice: Netflix rilancia il film che porta Il Mago di OZ nel Paese delle Meraviglie

Il colosso dello streaming ripesca l'ambizioso crossover, ingaggiando una nuova sceneggiatrice per rielaborare un vecchio script

Alice nel paese delle meraviglie (Alice in Wonderland) e Il mago di OZ (The Wizard of OZ) ricadono curiosamente tra quei titoli non vincolati da diritti di proprietà, così Netflix ha pensato bene di approfittarne per prendere le due protagoniste e farle interagire all’interno dello stesso mondo in una storia nuova e dal forte potenziale.

Il progetto ha già un titolo, Dorothy & Alice, ed è descritto come un crossover che vedrà i due noti personaggi degli altrettanto celebri racconti di Lewis CarrollL. Frank Baum e uniti per una “avventura fantasy epica”, con la vicenda che seguirà Dorothy spedita in un istituto per ragazze dopo aver sperimentato terribili incubi, e lì incontrerà Alice.

Netflix a quanto sembra ha ingaggiato l’inesperta Anna Klassen per riscrivere la sceneggiatura, già precedentemente elaborata da Justin Merz (Rose Red), la quale ha dichiarato via Twitter:

Sono cresciuta leggendo questi libri e questo progetto è stato infinitamente divertente da inventare; reinventare personaggi così apprezzati ed esplorare mondi che nei quali avrei voluto vivere da bambina.

Questa è la sinossi del primo script di Dorothy & Alice:

Dorothy Gale è ossessionata da incubi riguardanti la distruzione imminente di Oz. Mandata in una casa per altri giovani come lei che sperimentano sogni inquietanti e vividi, presto farà amicizia con Alice, una ragazza misteriosa che la coinvolge in una pericolosa missione non solo per salvare i mondi dell’immaginazione, ma il mondo stesso così come lo conosciamo.

I ben informati sostengono tuttavia che quella trama è però cambiata e che Anna Klassen porterà il film su una “strada diversa”.

Forse in pochi lo sanno, ma Alan Moore – autore noto per i fumetti di V per Vendetta, Watchmen e From Hell – ha collaborato, assieme alla moglie Melinda Gebbie, a Lost Girls – Ragazze perdute, fumetto di “pornografia letteraria” che vedeva protagoniste proprio Alice, Dorothy e la Wendy di Peter Pan.

In attesa di novità sul cast e il regista, di seguito trovate il trailer italiano di Alice in Wonderland, trasposizione piuttosto libera della favola portata al cinema nel 2010 da Tim Burton:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio