Sci-Fi & Fantasy

Emma Watson rompe il silenzio su J.K. Rowling e il loro legame complicato

L'attrice ha anche parlato del suo lungo momento di pausa dalla recitazione

Emma Watson ha affrontato pubblicamente il tema del suo rapporto con J.K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter, durante un’intervista nel podcast On Purpose With Jay Shetty.

L’attrice, che ha interpretato Hermione Granger in tutti gli otto film tra il 2001 e il 2011, ha preso le distanze dall’autrice negli ultimi anni a causa delle sue posizioni sulle persone transgender.

Nel 2020, dopo che la Rowling aveva pubblicato una serie di tweet e un saggio di 3.600 parole giudicati da molti come transfobici, Watson aveva scritto sui social: «Le persone trans sono chi dicono di essere e meritano di vivere la loro vita senza essere costantemente messe in discussione o sentirsi dire che non sono chi affermano di essere».

Nel nuovo episodio del podcast, Jay Shetty ha chiesto alla Watson cosa pensasse delle dichiarazioni della Rowling, secondo cui non avrebbe mai perdonato l’attrice per le sue opinioni e che lei e altri colleghi della saga avrebbero “rovinato” i film.

Emma Watson ha risposto:

«Non credo davvero che aver vissuto quell’esperienza e avere l’amore, il sostegno e le opinioni che ho significhi che non possa far tesoro di Jo e della persona con cui ho avuto esperienze personali. Non crederò mai che una cosa escluda l’altra, e che la mia esperienza con quella persona io non possa conservarla e custodirla. Tornando a ciò che dicevamo prima – non credo che queste cose siano un aut aut. Il mio desiderio più profondo è che chi non è d’accordo con me possa comunque amarmi, e io spero di poter continuare ad amare persone con cui non condivido la stessa opinione».

L’attrice ha quindi aggiunto: «La cosa che mi rattrista di più è che non sia mai stata resa possibile una conversazione [tra noi]».

Alla domanda se fosse ancora disposta a dialogare, ha risposto: «Sì, e lo sarò sempre. Ci credo. Ci credo completamente».

Emma Watson è lontana dalle scene da oltre sette anni. In una recente intervista ha confessato che, pur sentendo la mancanza della recitazione, questo periodo le ha permesso di sentirsi «forse la più felice e in salute di sempre».

Riguardo al mondo dello spettacolo, ha spiegato:

«La componente più grande, più del lavoro stesso, è la promozione e la vendita di quell’opera. L’equilibrio può essere davvero distorto. Sarò onesta: non mi manca affatto vendere cose, l’ho trovato piuttosto distruttivo per l’anima. Ma mi manca usare le mie capacità, e mi manca molto l’arte. Semplicemente, mi sono accorta di fare troppo poco della parte che amavo davvero».

Share
Published by
Stella Delmattino