Il regista di Bumba Atomika è pronto a tornare sulle scene con un 'concept movie' autoprodotto dal sapore punk
Con l’annuncio della fine delle riprese, possiamo oggi mostrarvila prima immagine ufficiale e in esclusiva gli 11 poster di Il Cerchio delle Lumache, il nuovo film di Senesi Michele prodotto dalla PALONEROfilm.
A 10 anni dal caleidoscopico Bumba Atomika del 2008, vero caso indipendente italiano e ad un pugno dalla co-produzione di I REC U di Federico Sfascia, la PALONEROfilm è uscita dalla palude per tornare a costruire un nuovo progetto. Dopo aver tentato di nuovo percorsi di finanziamento istituzionale e a fronte delle ennesime porte chiuse in faccia, si è optato quindi nuovamente per una autoproduzione, facendo tesoro dei service delle agenzie di marketing PALONERO e Studio Buschi.
Queste le parole di Senesi:
Fino a che dovremo lavorare in autoproduzione e con volontariato avremo almeno la libertà di fare in ogni istante quello di cui abbiamo voglia e che ci piace senza nessun compromesso col mercato. Questo ci dona la mastodontica possibilità di inventare e testare percorsi inediti e totalmente liberi. Cinema punk cristallino.
Il film poggia le fondamenta sulle spalle di due agguerrite produttrici esecutive, Francesca Fiordelmondo e Alice Linus, mentre di nuovo è scritto, diretto e montato da Senesi Michele. La colonna sonora attualmente in fase di acquisizione vanta un nutrito stuolo di band indipendenti italiane note e meno note con pezzi editi e inediti. Tra gli attori ritroviamo il fedelissimo veterano Mauro Negri (Bumba Atomika, Somato …) e due new entry per la PALONEROfilm: la conferma di Valentina Lauducci e la giovanissima esordiente Mascia Antonelli.
Il film è girato con quattro tipologie diverse di macchine da presa digitali mescolate tra loro senza nessun interesse prioritario di continuità stilistica. Il Cerchio delle Lumache è attualmente agli inizi della fase di montaggio e auspica di essere pronto per i primi Festival nella primavera del 2018. Nel mentre si articolerà una bizzarra campagna pubblicitaria marketing che includerà la messa on line gratuita di tutto il materiale precedente della casa di produzione, cortometraggi e lunghi inclusi.
Che poi non sono mica così diversi da quelli reali di molte commedie italiane – o straniere – che escono quotidianamente nelle nostre sale.
Il regista comunque ci ha voluto rassicurare anche con una prima immagine “più seria” (cliccate per ingrandirla):