Nel cast dell'adattamento per Netflix ci sono Oscar Isaac, Mia Goth, Jacob Elordi e Christoph Waltz
A qualche settimana dalla presentazione in anteprima alla Mostra di Venezia (la recensione), Netflix ha diffuso il full trailer di Frankenstein, l’ultima fatica di Guillermo del Toro, che si presenta come un’opera visivamente potente e ricca di atmosfera.
Il regista ha descritto il progetto come profondamente personale e lontano dall’horror tradizionale. In una precedente intervista, del Toro ha spiegato: “Qualcuno mi ha chiesto l’altro giorno: ci sono scene davvero spaventose? Per la prima volta, ci ho pensato. È una storia emotiva per me. È personale come qualsiasi altra cosa. Sto facendo una domanda sull’essere padre, sull’essere figlio… Non sto facendo un film horror — mai. Non è quello che cerco di fare.”
Tematicamente coerente con la poetica dell’autore, il film esplora l’umanità nei cosiddetti mostri, mostrando empatia e profondità emotiva.
Il film racconta la storia di Victor Frankenstein, uno scienziato brillante ma egocentrico che dà vita a una creatura in un esperimento mostruoso che conduce alla rovina sia del creatore che della sua tragica creazione. Gran parte della narrazione si svolge all’interno di rovine maestose, un’estetica che riflette l’interesse del regista per il romanticismo gotico.
Del Toro ha affermato: “Il romanticismo gotico è nato in parte dalla fascinazione per le rovine. A volte sono più belle dell’edificio completo, perché rappresentano lo scontro tra creazione e distruzione.”
Il progetto, a lungo sognato da del Toro, rappresenta una tappa fondamentale nella sua carriera: “È un film che desideravo fare da 50 anni, da quando ho visto il primo Frankenstein. Ho avuto un’epifania, ed è fondamentalmente un film che ha richiesto molta crescita e molti strumenti. Non avrei potuto farlo dieci anni fa. Ora sono abbastanza coraggioso o pazzo, o qualcosa del genere, e lo affronteremo.”
Il cast del film include Jacob Elordi nel ruolo della Creatura, Oscar Isaac nel ruolo di Victor Frankenstein, Mia Goth come Elizabeth Lavenza, fidanzata di Victor, Christoph Waltz nei panni del professor Septimus Pretorius, Lars Mikkelsen nel ruolo del capitano Anderson, e Ralph Ineson come professor Kempre.
In attesa della data di vederlo nei cinema selezionati il 22 ottobre e poi su Netflix dal 7 novembre), di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Frankenstein: