Home » Cinema » Azione & Avventura » George Clooney su Batman & Robin: “Brutti ricordi, mi diedero ogni colpa; sconsigliai a Ben Affleck di accettare il ruolo”

Titolo originale: Batman & Robin , uscita: 20-06-1997. Budget: $125,000,000. Regista: Joel Schumacher.

George Clooney su Batman & Robin: “Brutti ricordi, mi diedero ogni colpa; sconsigliai a Ben Affleck di accettare il ruolo”

15/05/2019 news di Redazione Il Cineocchio

La star 58enne è tornata a parlare della tragica esperienza legata al film di Joel Schumacher del 1997

batman & robin clooney 1997

Per quanto si possa apprezzare il fascino e le doti attoriali di George Clooney, difficile è dichiararsi entusiasti del Batman & Robin diretto da Joel Schumacher nel 1997 (si, quello col costume ‘coi capezzoli’ …). Certo la presenza di Arnold Schwarzenegger nei panni di Mr. Freeze costituiva un richiamo per i fan dell’attore di origini austriache, e nessuna teenager degli anni ’90 era indifferente al fascino del rampante Chris O’Donnell, per non parlare della conturbante Poison Ivy di Uma Thurman per i maschietti. Eppure, il cinecomic ante litteram non si può dire particolarmente riuscito, anzi, specie se paragonato ai precedenti capitoli goticheggianti ad opera di Tim Burton.

Batman & Robin posterLo stesso protagonista George Clooney, in una nuova intervista si è detto ben poco entusiasta di aver lavorato a Batman & Robin, tanto che, mentre stava lavorando come produttore ad Argo, cercò di mettere in guardia il collega Ben Affleck dall’accettare il ruolo di Bruce Wayne:

Invero, gliene parlai. Gli dissi ‘Non lo fare’. Era solo in base alla mia esperienza, che, sapete, fu …

George Clooney aggiunge però rapidamente un: ‘Ben è stato fantastico nella parte!‘.

Col senno di poi, è facilmente comprensibile perché il motivo di quel suggerimento, vista l’infelice esperienza personale di George Clooney sul set di Batman & Robin:

Arnold Schwarzenegger venne pagato, credo, 25 milioni di dollari per quel film, che erano circa 20 volte in più di quanto venni pagato io e, sapete, non abbiamo nemmeno mai lavorato insieme nella stessa scena! Abbiamo lavorato insieme un solo giorno. Ma io mi sono beccato tutte le colpe [del fallimento artistico e commerciale]. Ora, mi sta bene; interpretavo Batman e non sono stato un granché nella parte, e non fu un buon film, ma ciò che ho appreso da quel fallimento fu che dovessi ripensare a come avessi lavorato, perché non ero un semplice attore che interpretava una parte. Ero ritenuto responsabile per la riuscita del film stesso.

Batman & Robin, costato 125 milioni di dollari, ne incassò solo 238 milioni in tutto il mondo. Comunque, forte della ‘rivelazione’ che i cinecomic non fossero esattamente nelle sue corde, George Clooney ha successivamente concentrato le sue forze su altri progetti, costruendosi una notevole carriera (coronata dalla vittoria dell’Oscar come miglior attore non protagonista per Syriana).

Di seguito, il trailer internazionale di Batman & Robin:

Fonte: THR

alan moore
Azione & Avventura

Alan Moore: “Cinecomic grotteschi e pericolosi; Adam West il miglior Batman”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore e sceneggiatore inglese torna a criticare l'industria hollywoodiana e il concetto di supereroi pensati per un pubblico di maggiorenni; poi dice la sua sul Joker di Todd Phillips

Leggi
Azione & Avventura

Full trailer per Suburra, stagione 3: si prospetta un finale sanguinoso per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

La guerra per il potere a Roma raggiunge il suo apice violento per Aureliano, Spadino e Amedeo Cinaglia

Leggi
Hello world - Haro Warudo 3
Azione & Avventura

Hello World | La recensione del film animato di Tomohiko Ito (Sitges 53)

di Sabrina Crivelli

Il regista della serie Erased dirige una teen romance standard e derivativa, che pur vanta alcuni buoni guizzi sci-fi

Leggi
Azione & Avventura

Mandibules | La recensione del film di Quentin Dupieux (Sitges 53)

di William Maga

Gregoire Ludig, David Marsais e Adèle Exarchopoulos sono gli stralunati protagonisti di una commedia on the road che vede al centro di tutto una mosca gigante

Leggi