Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Ghost Cat Anzu: il rotoscopio per un viaggio nel folklore animato

Dal manga di Takashi Imashiro

Animagine, la collana nata dalla collaborazione tra Dynit e Adler Entertainment che porta al cinema gli anime del presente e del passato, annuncia l’uscita evento di Ghost Cat Anzu dopo il passaggio ai Festival di Cannes e di Annecy.

Si tratta di un lungometraggio animato prodotto dallo studio giapponese Shin-Ei Animation – noto per la serie e i film di Doraemon – insieme alla francese Miyu Productions e vede alla regia Yoko Kuno e Nobuhiro Yamashita. All’interno dell’attuale panorama degli anime rappresenta un’opera atipica: è stato realizzato con la tecnica del rotoscopio, filmando le scene in presa diretta e ridisegnando poi ogni sequenza fotogramma per fotogramma.

Il film è tratto dal manga Bakeneko Anzu-chan di Takashi Imashiro, ancora inedito in Italia, e si ispira alla mitologia tradizionale giapponese per costruire un racconto di formazione che intreccia realismo magico e quotidianità.

Protagonista è Anzu, gatto fantasma del tempio di una cittadina rurale nei pressi di Tokyo, doppiato in italiano da Maurizio Merluzzo. Grosso, rosso, irriverente e irresistibilmente maleducato, Anzu guida il motorino, cucina in modo discutibile, pratica massaggi e svolge piccoli lavori per mantenersi, investendo tutto alle slot machine. Ha trentasette anni perché, semplicemente, non è mai morto: è diventato un bakeneko, creatura soprannaturale del folklore nipponico. Per gli abitanti del paese è una presenza familiare, con cui condividere un caffè o una battuta di pesca.

L’equilibrio del tempio viene scosso dall’arrivo di Karin, nipote del monaco. La bambina è stata lasciata lì dal padre, deciso a tenerla al sicuro mentre cerca di risolvere i propri debiti a Tokyo. Il nonno affida Karin ad Anzu, ma il loro rapporto è tutt’altro che semplice. Lei sogna di tornare nella capitale per visitare la tomba della madre scomparsa; lui è un adulto sui generis, allergico alle responsabilità. Quando Anzu decide di accompagnarla tra grattacieli e palazzi di cemento, i due scoprono l’ingresso dell’oltretomba, dando il via a una catena di eventi imprevedibili.

Ghost Cat Anzu alterna comicità e malinconia per raccontare perdita, crescita e legami inattesi, ricordando con delicatezza che anche gli incontri più improbabili possono trasformarsi in occasioni di cambiamento.

Questa la sinossi ufficiale:

Karin, 11 anni, viene abbandonata dal padre in una piccola città giapponese, dove risiede il nonno, monaco nel santuario del paese. Questo ultimo chiede ad Anzu, il suo gatto fantasma gioviale e disponibile, anche se piuttosto capriccioso, di prendersi cura di lei. Quando le loro personalità vivaci si scontrano, scocca la scintilla, ma forse è solo all’inizio di una incredibile avventura.

Di seguito trovate il trailer doppiato in italiano di Ghost Cat Anzu, che arriverà nelle nostre sale il 9, 10 e 11 marzo:

Share
Published by
Stella Delmattino