Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Godzilla II: King Of The Monsters | La recensione dello scontro tra Titani di Michael Dougherty

6/10 su 1398 voti. Titolo originale: Godzilla: King of the Monsters, uscita: 29-05-2019. Budget: $170,000,000. Regista: Michael Dougherty.

Godzilla II: King Of The Monsters | La recensione dello scontro tra Titani di Michael Dougherty

29/05/2019 recensione film di William Maga

Il regista spreca l'enorme potenziale a disposizione, optando per una trama in cui abbondano i cliché, l'oscurità e le parole piuttosto che puntare forte sugli scontri tra i mostri e la devastazione cieca

Godzilla II King Of The Monsters film

Sono passati cinque anni dalla devastazione causata dalla battaglia di San Francisco vista nel Godzilla di Gareth Edwards. Mentre molti hanno cercato di superarla e andare avanti, la madre in lutto Dott.ssa Emma Russell (Vera Farmiga) si è impegnata a lavorare sull’Orca, un sistema a onde sonore bio-acustiche che potrebbe risultare la chiave per controllare Godzilla e gli altri “Titani” dormienti sparsi per il globo.

La donna viene però rapita da Jonah Alan (Charles Dance) e dalla sua banda di eco-terroristi, con la figlia adolescente Madison (Millie Bobby Brown) che viene trascinata suo malgrado nel pericoloso piano dell’uomo teso a liberare gli altri colossi tenuti segregati dall’organizzazione segreta chiamata Monarch, sotto l’attenta guida di Ishiro Serizawa (Ken Watanabe) e Vivienne Graham (Sally Hawkins). Nonostante il suo odio per Godzilla, il padre di Madison, Mark (Kyle Chandler), accetta di aiutare il Monarch a cercare il prezioso dispositivo e ad aiutare il gigantesco rettile nella lotta contro i loro reciproci nemici – tra cui un abominio a tre teste deciso a dominare il mondo con il terrore.

godzilla II king of the monsters poster fan“Dobbiamo aver fede in Godzilla!” Il lucertolone gigante più famoso del cinema si è convenientemente preso una pausa di cinque anni, in modo che gli eventi di questo sequel firmato da Michael Dougherty (Krampus) possano allinearsi direttamente all’intervallo di tempo tra un film e l’altro. L’umanità non ha comunque imparato molto durante la suddetta ‘pausa’ di riflessione, ancora una volta costruendo strutture di contenimento che falliscono miseramente nell’arginare a dovere i sopiti prigionieri, e dispositivi di controllo che non sono in grado di esercitare un grande potere sui loro obiettivi.

Non è certamente un’idea originale vedere gli umani litigare intorno a questioni di autorità insignificanti, eppure questa sembra essere la premessa fondamentale qui; in effetti, la prima mezz’ora di Godzilla II: King Of The Monsters rimastica candidamente tematiche e stilemi di ogni film di mostri degli ultimi 20 anni.

Posticipando oltre ogni sopportazione l’inevitabile – e attesissimo – scontro tra Godzilla e la sua nemesi per eccellenza, Ghidorah, la gran parte del minutaggio (131 minuti) è sostanzialmente una raccolta di personaggi triti. La sceneggiatura si impegna a portare sullo schermo ogni sorta di caratterizzazione generica, talvolta addirittura ripetuta: così troviamo lo scienziato nerd (Thomas Middleditch), il genio dell’informatica dalla battuta facile (Bradley Whitford), la ragazzina precoce e testarda (Brown), il padre tormentato dal senso di colpa che fugge dalla sua famiglia ed è dotato delle qualità dell’eroe (Chandler), la madre affranta dal dolore e consumata dal suo lavoro (Farmiga); il furfante con la faccia di pietra (Dance) e una manciata di militari (che, a seconda del caso, abbaiano ordini o pronunciano ciniche sentenze), di altri ricercatori e di politici. E i dialoghi scritti da Michael Dougherty e Zach Shields che vengono affidati a questa massa informe sono adeguatamente insipidi, passando da conversazioni ordinarie al gergo di laboratorio alle tipiche blaterazioni in codice da soldati.

GODZILLA II KING OF THE MONSTERS filmTroppi giocatori di supporto popolano lo schermo, senza che nessuno risulti fresco o necessario. Fortunatamente, il Monster Zero promette un po’ di eccitazione, anche se probabilmente non sarà del tipo che ci si sarebbe aspettati. Gli effetti speciali certo hanno fatto molta strada dai tempi in cui Haruo Nakajima si infilava letteralmente nel costume di Gojira nel film giapponese del 1954 diretto da Ishirō Honda o dalle derivazioni in stop-motion di Ray Harryhausen, quindi l’apparizione di Ghidorah è piuttosto gustosa; i movimenti della creatura spaziale sono ipnotizzanti, in particolar modo quando le sue tre teste si contorcono in una naturale cadenza oscillante. Ma, nonostante il budget considerevole (200 milioni di dollari), la quantità di confusione nella messa in scena è copiosa; tagli di montaggio rapidi e angoli scelti da Michael Dougherty, tempeste d’acqua e detriti ambientali, e luci tremolanti abbinate e riprese in notturna lasciano tutti i combattenti tra gli imponenti kaiju sfocati e confusi. È praticamente impossibile distinguere una qualche coreografia specifica.

Godzilla II: King of the Monsters è un esempio epitomico di uno spettacolo potenzialmente incredibile – per la vista e per l’udito (leggasi colonna sonora di Bear McCreary) soprattutto – che non riesce a surclassare il suo terribile storytelling. Momenti di ilarità accidentale si insinuano nel 35° film del franchise attraverso le battute schiette di un antagonista privo di emozioni, cui si sommano ridicoli e misteriosi tunnel sottomarini coi personaggi principali che si spostano in lungo e in largo per il mondo abbattendo distanze incolmabili, intanto che le leggi della fisica vengono bellamente ignorate dagli scienziati per quanto riguarda le conseguenze delle esplosioni nucleari o il loro raggio.

Vera Farmiga e Millie Bobby Brown in Godzilla II King of the Monsters (2019)Senza scordare caccia stealth sovradimensionati che volano attraverso violentissime tempeste innescando miracolosi e complessissimi salvataggi e sottomarini che si immergono e affiorano da profondità impossibili con la facilità di un giocattolo in una vasca da bagno. Tutti dettagli su cui si sarebbe prontissimi a sorvolare essendo un blockbuster medio hollywoodiano che utilizza la scienza e le sue regole a casaccio e solo quando gli fa comodo.

Ma c’è un però, grosso come un palazzo. La sceneggiatura sceglie malauguratamente di focalizzarsi e intestardirsi su discorsi motivazionali, spiegoni ridicoli, espressioni e commenti sbalorditi, prevedibili sacrifici per alzare il tasso di emotività, situazioni artificiali progettate per ispirare eroismo last second e su pucciosi faccia a faccia ripetuti tra esserei umani e titani. Incredibile che nel 2019 si ricorra ancora a cliché vecchi già nel 1999. E ancora più assurdo che si dia così tanto spazio a personaggi di cui non ci importa mai davvero un bel nulla.

Sicuramente almeno non c’è nulla di noioso nell’osservare la nascita di Mothra o le ‘resurrezioni’ di Rodan e degli altri Titani, ma il brivido di grandezza dato da questi momenti è troppo breve e soprattutto saltuario da permettere di ignorare il resto. Il concetto di entità antichissime, incontrollabili ed enormi sepolte in tutto il mondo e in attesa di emergere da caverne, templi o catene montuose è opportunamente titillante, e ci sono sprazzi di world-building e cenni mitologico/storici che lottano tristemente per farsi largo verso lo spettatore, ma l’incantesimo si spezza sotto i colpi dell’inutilmente macchinosa trama che continua ad affastellare strati.

Ken Watanabe e Sally Hawkins in Godzilla II King of the Monsters (2019)La pellicola originale del 1954 e lo Shin Godzilla (la recensione) del 2016 esploravano entrambi lo spettro del nucleare e in quei film, Godzilla era la perfetta metafora di quel pericolo costante. La storia di questo sequel, tuttavia, è più vicina a quella dei tre lungometraggi animati approdati su Netflix di recente (la recensione), in cui è dominante la tematica della (non) cura dell’ambiente terrestre e dove alcuni dei Titani vengono letti proprio come il ‘sistema difensivo’ della Natura contro il ‘virus uomo’. Il problema è che Godzilla II: King Of The Monsters ne parla solo attraverso un insieme di fotografie e articoli apparsi su Internet piuttosto che attraverso le esperienze dirette dei protagonisti. Anche il simbolismo religioso (cristiano) è molto ovvio. Nulla viene approfondito.

Michael Dougherty opta per seguire la strada della saga dei Transformers piuttosto che quella di Pacific Rim, con un’enorme quantità di distruzione e danni collaterali ma con pochissima sostanza. Dopo il tutto sommato divertente Kong: Skull Island del 2017 (che evitava la maggior parte dei problemi di cui sopra), si tratta pertanto di uno sviluppo deludente del MonsterVerse in vista di Godzilla vs. Kong del prossimo anno, più di un test di resistenza che qualcosa di cui essere entusiasti.

Ah, restate dopo i titoli di coda perché è presente una scena post-credits.

Di seguito il trailer finale in versione italiana e internazionale (per meglio apprezzare le voci originali) di Godzilla II: King Of The Monsters, nei nostri cinema dal 30 maggio:

predator 2 easter egg marry me poynter
Sci-Fi & Fantasy

Predator 2: un fan trova un clamoroso messaggio subliminale dopo 30 anni

di Redazione Il Cineocchio

Il letale City Hunter del film di Stephen Hopkins celava un insospettabile lato romantico

Leggi
the wave film 2019 justin long
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per The Wave: Justin Long prende un allucinogeno e viaggia nello spaziotempo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'esordio alla regia di Gille Klabin ci sono anche Donald Faison e Tommy Flanagan

Leggi
3022 film 2019 sci-fi
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per 3022: Omar Epps e Kate Walsh soli nel vuoto dello spazio dopo un cataclisma

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Miranda Cosgrove e Jorja Fox nel film sci-fi indipendente diretto da John Suits

Leggi
il giardino segreto film 2020
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per Il Giardino Segreto: c’è Colin Firth nella versione a tinte fantasy del romanzo

di Redazione Il Cineocchio

Il notissimo racconto di formazione per ragazzi scritto da Frances Hodgson Burnett è pronto a tornare nei cinema, questa volta per la regia dell'inglese Marc Munden

Leggi
CORPORATE MONSTER cortometraggio ruairi robinson
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Corporate Monster aggiorna Essi Vivono ai giorni nostri, ma gli alieni sono lovecraftiani

di Redazione Il Cineocchio

Dopo un lungo silenzio, l'irlandese Ruairi Robinson torna in regia per dimostrare come il film di John Carpenter sia ancora attualissimo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Signore degli Anelli: la serie TV si gira in Nuova Zelanda, J. A. Bayona alla regia

di Redazione Il Cineocchio

A due anni dall'acquisizione dei costosissimi diritti del romanzo fantasy di J. R. R. Tolkien, gli Amazon Studios sono pronti a ritornare nei luoghi dove si svolsero le riprese dei 6 film per il cinema

Leggi
replicas e the heretics blu-ray ita
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Replicas + The Heretics

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni del film sci-fi con Keanu Reeves e Alice Eve e dell'horror diretto da Chad Archibald

Leggi
undone serie amazon rosa salazar
Sci-Fi & Fantasy

Undone | La recensione della serie animata di Amazon con Rosa Salazar e Bob Odenkirk

di William Maga

Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman) e Kate Purdy portano sul piccolo schermo un ritratto doloroso e complesso della malattia mentale, avvalendosi di una tecnica d'animazione tanto azzardata quanto efficace

Leggi
Daybreak (2019) serie netflix
Sci-Fi & Fantasy

Teaser per Daybreak: il post Apocalisse è irriverente nella serie Netflix con Matthew Broderick

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Brad Peyton adatta per il piccolo schermo il fumetto indipendente di Brian Ralph, che dà una nuova lettura adolescenziale e divertita delle atmosfere alla Mad Max

Leggi
Blood Machines (2019) film carpenter brut
Sci-Fi & Fantasy

Full trailer per Blood Machines, l’immaginifica space opera retrò di Seth Ickerman

di Redazione Il Cineocchio

L'inventivo duo francese espande il concept dell'acclamato videoclip Turbo Killer del 2016, avvalendosi delle musiche a tutto synth del musicista Carpenter Brut

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Il Trono di Spade: c’è lo script del pilot di Fire and Blood, spin-off prequel sui Targaryen

di Redazione Il Cineocchio

Dopo The Long Night, HBO prepara un'altra serie ambientata nel passato, con la benedizione di George R.R. Martin

Leggi
Ridley Scott in Blade Runner (1982)
Sci-Fi & Fantasy

Tra le pieghe del tempo | Ridley Scott nel 1997: “Giro Blade Runner 2, ispirato da Anne Rice”

di Redazione Il Cineocchio

Già 20 anni prima che ci mettesse mano Denis Villeneuve, il regista del seminale film del 1982 rivelava a sorpresa i dettagli del concept del sequel e l'influenza della scrittrice sulla decisione

Leggi
orlando e cara carnival row serie
Sci-Fi & Fantasy

Carnival Row | La recensione della serie fantasy vittoriana con Orlando Bloom e Cara Delevingne

di William Maga

Ci sono gli Amazon Studios dietro alla prima stagione dello show originale che maschera temi sociali attualissimi dietro una patina di magia e steampunk

Leggi
dark crystal la resistenza serie 2019 netflix
Sci-Fi & Fantasy

Dark Crystal: la Resistenza | La recensione della serie prequel che ci riporta a Thra

di William Maga

Dopo quasi 40 anni, il regista Louis Leterrier e Netflix realizzano un prequel al classico del cinema fantasy di Frank Oz e Jim Henson, un rispettoso tributo che è una festa per gli occhi e per lo spirito

Leggi
parodie hard fantascienza film xxx porno
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Storia delle parodie porno dei classici della fantascienza in 25 film

di Redazione Il Cineocchio

Fin dal lontano 1974, l'industria del cinema per adulti ha 'omaggiato' a modo suo i grossi successi al botteghino e le serie TV più popolari, andando a creare un sottogenere ancora oggi florido

Leggi
Vivere

Vivere

26-09-2019

Rambo: Last Blood

Rambo: Last Blood

26-09-2019

RECENSIONE

Yesterday

Yesterday

26-09-2019

Dora e la città perduta

Dora e la città perduta

26-09-2019

Tolkien

Tolkien

26-09-2019

RECENSIONE

Shaun, vita da pecora - Farmageddon

Shaun, vita da pecora - Farmageddon

26-09-2019

Ad Astra

Ad Astra

26-09-2019

RECENSIONE

Lou von Salomé

Lou von Salomé

26-09-2019

Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

Of Fathers And Sons - Die Kinder des Kalifats

24-09-2019

Diego Maradona

Diego Maradona

23-09-2019

Доброе сердце

Доброе сердце

21-09-2019

Il colpo del cane

Il colpo del cane

19-09-2019

I migliori anni della nostra vita

I migliori anni della nostra vita

19-09-2019

Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

RECENSIONE

Eat Local - A cena coi vampiri

Eat Local - A cena coi vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019