La prima versione del film del 1984 era molto più cruda
Non è un segreto che Gremlins di Joe Dante fosse originariamente concepito come un film molto più cupo rispetto alla versione finale. Tra le scene più famose eliminate dalla sceneggiatura figuravano la decapitazione della madre di Billy e il suo cane divorato dai Gremlins. Alla fine, il classico natalizio è stato classificato come PG, ma anche questa versione si è rivelata troppo inquietante per alcune famiglie dell’epoca.
Come ha spiegato lo stesso Joe Dante: “Penso che alcune persone fossero sconvolte… Sentivano di essere stati spinti a vedere qualcosa di adatto alle famiglie, ma non era completamente così.”
Il documentario di Conley include nuovi approfondimenti di Joe Dante e un’immagine mai vista prima, concessa dallo stesso regista, che mostra una scena tagliata dalla versione finale del film.
Conley ha raccontato a Bloody Disgusting: “Joe mi ha presentato qualcosa di molto speciale: un’immagine della morte originale di Glynn Turman, rimossa dopo che la MPAA aveva quasi attribuito al film un R.”
Glynn Turman interpretava Roy Hanson, l’insegnante di biologia alla Kingston Falls Middle School, ucciso dai Gremlins. Nella versione originale, Billy avrebbe scoperto il suo corpo senza vita con siringhe conficcate sul volto e sul torso, una scena particolarmente macabra che non arrivò mai al montaggio finale.
Joe Dante spiega nel documentario di Conley:
“Il professore è una delle prime vittime dei Gremlins. Aveva infastidito uno di loro usando una siringa, e così i Gremlins si vendicano conficcandogli siringhe. Nel film, si vede una sola siringa. Ma avevamo girato una scena in cui il suo volto era coperto di siringhe. Era davvero inquietante. La scena è stata mostrata durante l’anteprima, ma poi ci è stato suggerito di non inserirla nel film. Non mi pento di niente di ciò che non è stato incluso.”
Un’altra scena tagliata mostrava un primo piano di un Gremlin pugnalato a morte da Lynn Peltzer (Frances Lee McCain) nella cucina di casa Peltzer. Il mostro stringe un coltello conficcato nel petto, da cui sgorga sangue verde. Questa immagine, insieme ad altre, è stata diffusa da Dante e venduta come stampa nel suo negozio online.
Potete guardare l’intera esplorazione del lato oscuro di Gremlins nel documentario di Kyle Conley, che include anche una ricreazione colorizzata di come sarebbe apparsa la scena originale della morte di Roy Hanson: