Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Mike Mignola su Hellboy 3: “Guillermo del Toro voleva farne un fumetto, ma mi opposi”

Mike Mignola su Hellboy 3: “Guillermo del Toro voleva farne un fumetto, ma mi opposi”

27/07/2019 news di Redazione Il Cineocchio

Dopo il flop di The Golden Army, il 'papà' di Red si oppose fermamente all'idea del regista messicano su come concludere almeno su carta la sua trilogia

Ron Perlman in Hellboy (2004) film

Forse non tutti saranno d’accordo, ma secondo noi le due versioni cinematografiche di Hellboy dirette da Guillermo del Toro (la nostra intervista in esclusiva) sono state notevoli. Proprio perché le abbiamo apprezzate così tanto, siamo rimasti un po’ delusi del fatto che non sia mai stato realizzato un terzo capitolo della serie con protagonista Ron Perlman nei panni del burbero Red.

Selma Blair Hellboy di Guillermo del ToroGran parte del motivo è che i due film del franchise hanno ottenuto modestissimi risultati al botteghino, incassano insieme circa 260 milioni di dollari a livello globale (il primo circa 99 milioni di dollari da un budget di 66 milioni di dollari, il secondo 160 milioni di dollari da un budget di 85 milioni di dollari), deludendo le aspettative dello studio che li ha finanziati. Così, il progetto per un ulteriore sequel dopo Hellboy – The Golden Army del 2008 è stato inevitabilmente accantonato.

Considerato il fatto che tutto è partito dalle pagine di un fumetto, sembrava ragionevole quindi pensare che la trilogia potesse essere conclusa – alla peggio – sullo stesso medium, attraverso un adattamento della sceneggiature ‘al contrario’. 

Almeno ciò era quello che aveva in mente Guillermo del Toro, ma Mike Mignola (la nostra intervista esclusiva), il creatore di Hellboy, a quanto pare si mostrò di tutt’altro avviso. Il fumettista statunitense, che aveva partecipato attivamente alla stesura del copione per il mai realizzato Hellboy 3 e che è stato consultato più di recente per il reboot diretto da Neil Marshall (la nostra recensione), ha tassativamente rifiutato infatti questa opzione.

In una recente intervista, Mike Mignola ha infatti dichiarato:

hellboy fumettoPenso che Guillermo del Toro me ne abbia parlato una volta, e dissi di no. Pensai: ‘Lasciamo che i fumetti siano fumetti. I fumetti sono già abbastanza confusi per le persone. Meglio non avere in giro due differenti versioni del fumetto di Hellboy’. Il mio voto va al no.

C’erano state voci di tensioni tra Mike Mignola e il regista messicano a causa dei cambiamenti fatti nei suoi due adattamenti per il grande schermo di Hellboy e ora, forse, ci è un po’ più chiaro perché il terzo capitolo non sia mai stato realizzato e si sia arrivati così al reboot del 2019, che non ha ugualmente entusiasmato né i fan, né la critica.

Tuttavia, almeno secondo noi, le motivazioni dietro al rifiuto di Mike Mignola non sono esattamente convincenti al 100% …

Comunque, di seguito trovate una clip dal secondo film di Hellboy:

Fonte: SR