Home » Cinema » Horror & Thriller » I Morti Non Muoiono | La recensione della satira con zombi di Jim Jarmusch

5/10 su 130 voti. Titolo originale: The Dead Don't Die, uscita: 15-05-2019. Regista: Jim Jarmusch.

I Morti Non Muoiono | La recensione della satira con zombi di Jim Jarmusch

04/06/2019 recensione di William Maga

Il regista infarcisce il cast della sua horror comedy di vecchi amici, ma la riflessione sul genere che ne scaturisce è tragicamente blanda e senza identità

adam driver i morti non muoiono film

Può un regista piuttosto lontano dal cinema del terrore e ancor più distante per stile e contenuti dalla commedia girare un film che si permette di prendere in giro gli abusati cliché del genere horror? Certo che può. Ma si può altrettanto essere sicuri che, date queste non secondarie premesse, un qualsiasi autore potrebbe aver successo nella suddetta impresa? Decisamente no. Questo è quanto accaduto a Jim Jarmusch con I Morti Non Muoiono (The Dead don’t Die), zombie movie clamorosamente scelto come lungometraggio di apertura all’ultimo Festival di Cannes. Affermatosi come cineasta colto e schivo, il 66enne di Akron si è nel tempo costruito un’imponente filmografia di opere apparentemente minori che – attraverso consistenza e profondità – sono state capaciti di rendere gli incidentali momenti di una comune vita quotidiana dei loro personaggi qualcosa di altamente pregno di significato e portata.

i morti non muoiono film posterDopo il non unanimemente apprezzato (perché troppo compiaciuto e snob) Solo gli amanti sopravvivono del 2013, Patterson del 2016 sembrava aver riportato Jim Jarmusch sulla ‘cara retta via’, ma ora, sfortunatamente, I Morti Non Muoiono fa capolino per imporsi come grande, primo vero passo falso della carriera del regista. Il preambolo stesso di un laconico filmmaker alla guida di un film sugli zombi assomiglia molto a un tipico sketch del Saturday Night Live allungato troppo. Jim Jarmusch sceglie di distillare costantemente gocce di umorismo dalla tensione che dovrebbe scaturire dall’epico scontro tra il suo classico stile compassato e l’isteria collettiva del possibile scoppio di un’epidemia di non morti, ma nel prendere gli elementi più chiaramente riconoscibili del suo stile e poi separarli dal loro contesto tematico per utilizzarli come base per gag ben poco ispirate il risultato finisce per essere solo una cocente delusione.

“Sono stufo di questi zombie, di quello che hanno fatto al mondo, la loro paura per la propria stessa immaginazione”, gemeva l’Adam di Tom Hiddleston in uno dei momenti più strazianti di Solo gli amanti sopravvivono . Gli “zombi”, nella prospettiva dell’uomo – e nel personale schema tematico di quel film – erano rappresentati da filistei che mangiano nei fast food, si divertono con la dubstep e divorano stupidi blockbuster, in netto contrasto con il gusto ben più raffinato dei vampiri del nucleo dell’opera. I Morti Non Muoiono essenzialmente allunga questa idea fino a renderla un lungometraggio di 103 minuti, issando esplicitamente l’orda dei non-morti ad alter ego delle masse di consumatori senza cervello.

Se, almeno a livello concettuale, questo potrebbe sembrare un approccio contemporaneo al lavoro di George A. Romero, la differenza principale è che il vero bersaglio della satira del ‘papà degli zombi’ erano l’apatia neo-liberista e il materialismo borghese. Dove il regista di La Notte dei Morti Viventi metteva davanti al pubblico uno specchio e lo costringeva a riconoscere la propria parte di colpe nella corruzione della società occidentale, Jim Jarmusch si rivolge spudoratamente ai suoi seguaci, ricorrendo agli zombi come controfigure delle orde narcisiste e conformiste che stanno – presumibilmente – rovinando il mondo moderno. Mentre i morti invadono la cittadina, vengono sospinti avanti dall’elemento consumistico che hanno amato di più in vita, dal vino chardonnay agli iPhone, dalle bibite Snapple al wi-fi illimitato.

I MORTI NON MUOIONO di Jim JarmuschI Morti Non Muoiono è zeppo di riferimenti al cinema di genere classico, da Alfred Hitchcock fino a Ed Wood e a Roger Corman, ma questi significanti non sono mai adoperati in un modo interessante o illuminante; piuttosto, appaiono come una sorta di facile ed economica scorciatoia verso l’ennesimo riconoscimento di genialità per il suo regista (che infarcisce il cast di vecchi amici). Peccato che il film sia più finalizzato a rendere solo un superficiale omaggio ai suddetti titoli che scimmiotta che a rompere davvero gli schemi per dire qualcosa di interessante o almeno nuovo. Qualche intuizione affiora, ma si tratta di trovate per lo più estemporanee e circoscritte (da una piccola Smart cabrio a un portachiavi di Star Wars, passando per lo sbuffo di polvere nera che sprizza dai colli mozzati per evitare problemi con la censura).

Ambientato nella cittadina immaginaria di Centerville – parodia alla fratelli Coen della tipica località rurale dimenticata da Dio in mezzo all’America (il cartello di benvenuto la descrive come “un gran bel posto!”) – I Morti Non Muoiono si concentra su tre bravi poliziotti: Ronnie (Adam Driver), Cliff (Bill Murray) e Mindy (Chloë Sevigny). Poiché nulla di troppo importante accade mai da quelle parti, i tre passano il loro tempo a occuparsi dei reclami di poco conto di un gruppetto di eterogenei concittadini, nessuno dei quali trascende ovviamente lo status di caricatura: il rozzo sostenitore di Donald Trump Farmer Miller (Steve Buscemi), il nerd Geek Bobby (Caleb Landry Jones) e l’eccentrico vagabondo che vive nei boschi Hermit Bob (Tom Waits).

Il sonnacchioso equilibrio del posto è gettato nel caos dall’arrivo di Zelda (Tilda Swinton), donna dalla parlata e dai comportamenti bizzarri che presiede le pompe funebri locali e brandisce con maestria una spada da samurai. Dopo alcuni inquietanti segnali di avvertimento (trasmissioni radio misteriosamente malfunzionanti, animali domestici che scappano bruscamente dalle abitazioni, allungamento inspiegabile delle giornate), i morti improvvisamente iniziano a camminare di nuovo sulla terra, e qualsiasi parvenza di autentica inquietudine stabilita nel primo atto è istantaneamente smantellata con l’entrata in scena del primo zombie, Iggy Pop, che si esibisce nella controparte parodistica dell’esibizione vista in Coffee and Cigarettes nel 2003, arrancando verso una tavola calda ripetendo dissennatamente il nome della sua bevanda preferita prima di entrare e uccidere a morsi due cameriere.

tilda swinton I Morti Non MuoionoDa quel momento, I Morti Non Muoiono si dirige a lentissimi passi verso la sua inevitabile apocalisse, eppure Jim Jarmusch opta per mantenere un’aria distaccata, studiata e senza emozioni (nemmeno le risate, sia chiaro …), piuttosto che affondare nel senso di shock, ansia o dolore di qualche tipo. I tre poliziotti fungono da punto focale primario e il loro atteggiamento imperturbabile e di totale indifferenza (almeno dei due uomini) diventa presto stucchevole; prevedibilmente, sono più preoccupati di iniziare argomenti futili piuttosto che di risolvere il caso. E questo senso di frustrazione è esasperato dall’ondivago ricorso alla meta-commedia che sfonda la quarta parete, in cui il trio cerca di capire la propria situazione attraverso la lente di popolari film horror. Tale auto-riflessività non è solo esageratamente evidente (e invadente), ma ottiene il risultato opposto alle intenzioni di allontanare I Morti Non Muoiono da una critica ficcante, confinandolo nei territori del pastiche senza un’identità precisa, lontano sia dalle argute parodie di Mel Brooks, che dalle riflessioni impegnate di Wes Craven (si pensi a Scream o Nightmare – Nuovo Incubo).

Nel corso del film, Jim Jarmusch tocca anche diverse tematiche potenzialmente interessanti (la distruzione ambientale, i pregiudizi razziali, gli orrori del capitalismo aziendale), ma ciascuna viene trattata in modo così frivolo e breve da non avere mai la possibilità di evolversi in qualcosa di sostanziale. In definitiva, I Morti Non Muoiono non aggiunge niente al filone né alla filmografia del regista americano e sebbene potrebbe essere stato concepito come il primo titolo “post-zombi”, manca tristemente dell’impulso di superare la fatica che la maggior parte degli spettatori di questo cinema ormai prova verso gli stereotipi e gli scenari che satireggia.

Di seguito – sulle note della psichedelica Seven and seven is dei Love – il full trailer italiano di I Morti Non Muoiono, nei nostri cinema dal 13 giugno:

Bill Murray
Adam Driver
Chloë Sevigny
Selena Gomez
Austin Butler
Steve Buscemi
Tilda Swinton
Rosie Perez
Daniel Craig
Caleb Landry Jones
Tom Waits
Danny Glover
Iggy Pop
RZA
Sara Driver
Carol Kane
Luka Sabbat
Carol Kane
Tom Waits
Austin Butler
Luka Sabbat
Rosal Colon
Alyssa Maria App
Carl Arcilesli
Monica Ayres
Eszter Balint
Lorenzo Beronilla
Justin Clarke
Mick Coleman
Joseph Davis
Maya Delmont
Tanya Garraghan
Lexa Hayes
David Hilfstein
Talia Khan
Anastasia Veronica Lee
Jodie Markell
Jonah Marshall
Kevin McCormick
Julia Morrison
Deneane Niebergall
Sid O'Connell
Oliver Patnode
Wayne Pyle
Willoughby Pyle
Thomas Racek
Jerry Schroader
Jude Selenis
Sturgill Simpson
Dorothea Swiac
Larry Fessenden
Vinnie Velez
Sophia Menja Weinman
Taliyah Whitaker
Willis Williams
Jahi Di'Allo Winston
Horror & Thriller

Trailer per The Banana Splits: i pupazzi dello show TV si ribellano e fanno strage

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danishka Esterhazy alla regia del revival, che dà un'inaspettata svolta R-Rated alla serie per bambini di Hanna-Barbera del 1968

Leggi
Horror & Thriller

Isabelle – L’Ultima Evocazione | La recensione dell’horror con Adam Brody

di Sabrina Crivelli

Amanda Crew affianca l'attore nello scombinato thriller soprannaturale incentrato sui postumi di una gravidanza difficile diretto da Robert Heydon

Leggi
Black Christmas - Un Natale rosso sangue film poster 2019
Horror & Thriller

Black Christmas (Un Natale rosso sangue): poster e data di uscita del remake Blumhouse

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni dal primo rifacimento di Glen Morgan, il classico dell'horror di Bob Clark verrà rivisitato e aggiornato un'altra volta

Leggi
doctor sleep film Mike Flanagan
Horror & Thriller

Doctor Sleep: teaser trailer e data di uscita per il sequel di Shining firmato Mike Flanagan

di Redazione Il Cineocchio

Ewan McGregor è un Danny Torrance cresciuto e alle prese con i fantasmi del passato - tra luccicanza e 'redrum' - nell'adattamento per il cinema dell'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
chernobyl miniserie 2019 hbo
Horror & Thriller

Chernobyl (episodi 1-5) | La recensione della miniserie HBO: un monito severo

di William Maga

Jared Harris, Stellan Skarsgård ed Emily Watson sono i protagonisti dell'ennesimo prodotto televisivo di assoluta qualità, capace di riflettere sul disastro nucleare del 1986 con fermezza

Leggi
Jennifer Connelly in Phenomena (1985)
Horror & Thriller

Recensione story | Phenomena di Dario Argento

di William Maga

Nel 1985 il regista dirigeva Donald Pleasence e la giovanissima Jennifer Connelly in un thriller sbilanciato, efferato ma meno magico di quel che avrebbe potuto essere

Leggi
Blu-ray In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | In Darkness + Attraction + La notte ha divorato il mondo

di Redazione Il Cineocchio

Esaminiamo da vicino le edizioni italiane dell'horror con Natalie Dormer, del film sci-fi russo di Fedor Bondarchuk e dello zombie movie francese di Dominique Rocher

Leggi
Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon
Horror & Thriller

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Leggi
James Wan – da Saw e Insidious al Conjuring Universe e Aquaman di Nico Parente e Edoardo Trevisani
Horror & Thriller

Recensione libro + intervista | James Wan di Nico Parente e Edoardo Trevisani

di Alessandro Gamma

Dal folgorante Saw - L'enigmista al recente cinecomic Aquaman, i due autori provano a fare il punto della carriera del prolifico e impegnatissimo filmmaker, ormai non più solo Re Mida dell'horror

Leggi
3 from hell rob zombie film
Horror & Thriller

Teaser per 3 from Hell di Rob Zombie: la famiglia Firefly è pronta a far danni

di Redazione Il Cineocchio

A 13 anni da La Casa del Diavolo, i redivivi Sid Haig, Bill Moseley e Sheri Moon tornano sulle scene in un capitolo conclusivo della trilogia imprevedibile e vietatissimo ai minori

Leggi
nomis film daddario cavill
Horror & Thriller

Trailer per Nomis: Alexandra Daddario e Henry Cavill sulle tracce di un serial killer

di Redazione Il Cineocchio

Nel ricco cast del thriller diretto da David Raymond ci sono anche Ben Kingsley, Stanley Tucci e Nathan Fillion

Leggi
human centipede trilogia film tom six
Horror & Thriller

Riflessione | La trilogia di The Human Centipede: una metafora dell’incomunicabilità

di Sabrina Crivelli

Dal Dott. Heiter a Martin a Bill Boss, la scioccante saga dell'olandese Tom Six vuole riflettere più sulla incapacità di comunicare dei perversi protagonisti che sul loro scellerato sadismo

Leggi
Horror & Thriller

Undone: teaser per la serie in rotoscope di Amazon con Bob Odenkirk e Rosa Salazar

di Redazione Il Cineocchio

Lo show animato originale è stato creato da Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg (BoJack Horseman)

Leggi
deadsight film zombi
Horror & Thriller

Trailer per Deadsight: contro l’orda di zombi in preda alla cecità

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Jesse Thomas Cook torna sulle scene giocando la carta dell'approccio 'alternativo' all'abusato sottogenere

Leggi
black circle film Christina Lindberg
Horror & Thriller

Black Circle: teaser per l’horror di Adrián García Bogliano con Christina Lindberg

di Redazione Il Cineocchio

L'icona del cinema exploitation degli anni '70 torna sulle scene per il film che verrà presentato in anteprima italiana al 39° Fantafestival di Roma

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019

Shelter: Addio all'Eden

Shelter: Addio all'Eden

14-06-2019

Il grande salto

Il grande salto

13-06-2019

I morti non muoiono

I morti non muoiono

13-06-2019

RECENSIONE

Climax

Climax

13-06-2019

RECENSIONE

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

Blue My Mind - Il segreto dei miei anni

13-06-2019

Beautiful Boy

Beautiful Boy

13-06-2019

Dicktatorship - Fallo e basta!

Dicktatorship - Fallo e basta!

10-06-2019

A mano disarmata

A mano disarmata

06-06-2019

Fiore Gemello

Fiore Gemello

06-06-2019

American Animals

American Animals

06-06-2019

RECENSIONE

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

Juliet, Naked - Tutta un'altra musica

06-06-2019

Polaroid

Polaroid

06-06-2019

RECENSIONE

Pets 2: Vita da animali

Pets 2: Vita da animali

06-06-2019

X-Men - Dark Phoenix

X-Men - Dark Phoenix

06-06-2019

RECENSIONE