Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Il trailer di RoboDoc: The Creation of RoboCop racconta l’impatto del classico di Paul Verhoeven

Il trailer di RoboDoc: The Creation of RoboCop racconta l’impatto del classico di Paul Verhoeven

18/07/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il docufilm di Chris Griffiths racconta tutti i retroscena del cult del 1987 e dei sequel attraverso le testimonianze di quasi tutti i protagonisti

Quest’anno ricorre il trentesimo compleanno di uno dei più interessanti e controversi film degli anni ’80, RoboCop di Paul Verhoeven. L’idea di un futuro distopico e cupissimo in cui il crimine dilagante viene affrontato da un agenti di polizia robotico è certo una delle più affascinanti di sempre in ambito sci-fi moderno, senza contare quel finale con la battuta a effetto “Dick … Sei licenziato!”

robodoc posterPer celebrare dunque le tre decadi della pellicola, il fan Chris Griffiths ha realizzato ora un documentario dal titolo RoboDoc: The Creation of RoboCop. Il film ci riporta al making of del classico del 1987, passando per i suoi sequel ed esaminando l’impatto culturale che ha avuto il personaggio sugli ultimi 30 anni. Sono presenti interviste a oltre 90 dei membri del cast e della troupe originali, con una sola, grande, eccezione, il protagonista Peter Weller!

Quest’ultimo infatti ha rifiutato diverse richieste di intervista, ma fortunatamente il filmmaker è riuscito a recuperare e utilizzare materiale video d’archivio (vecchio e nuovo) al posto di una testimonianza di prima mano dell’attore, che è stato aggiunto al montaggio definitivo.

È un peccato, però, che l’agente Alex Murphy non abbia partecipato, perché il docufilm sembra davvero ottimo e completo e, basandoci sul trailer appena diffuso, sono molteplici gli aspetti interessanti relativi a RoboCop che emergono dalle immagini, dalle vicissitudini con l’MPAA (ente della censura americano) da parte della produzione fino a estesi segmenti dedicati al sound design, per non parlare del lavoro in stop motion e dell’ideazione dell’armatura del protagonista. Non è ancora chiaro quando i fan potranno vedere RoboDoc completo, ma è probabile nel 2019.

Fonte: YouTube