Categories: Horror & Thriller

Il Vaticano nega di aver invitato William Friedkin a filmare un vero esorcismo

Di recente, il regista del classico dell'horror del 1973 aveva rivelato il suo coinvolgimento nel misterioso rito della Chiesa

L’Esorcista di William Friedkin è senza dubbio un capolavoro assoluto del genere demoniaco e una pietra miliare a cui si sono ispirati molti film successivi. La sua capacità di strutturare, in tempi dilatati, un senso di angoscia e tensione, una climax prima di arriavare all’apice terrorifico dell’esorcismo ha lasciato un segno indelebile nella cultura di massa e scatenato, ai tempi, numerose polemiche, visto il tema trattato. Tuttavia, riscuotendo un incredibile successo di critica e di pubblico, è stato il primo horror ad essere nominato per l’Oscar come Miglior Film.

Quest’anno, al festival di Cannes, il regista è tornato sull’argomento, e ha raccontato durante una MasterClass che al tempo è stato perfino invitato dalla Chiesa cattolica a riprendere un esorcismo vero e proprio:

Sono stato invitato da un esorcista del Vaticano a filmare un esorcismo vero e proprio… fatto a cui poche persone hanno assistito e che nessuno ha mai fotografato. Non sto parlando di qualche rito, ma di un esorcismo dalla Chiesa cattolica di Roma

Friedkin ha poi svelato che l’esperienza è stata molto simile a quanto descritto nel suo film e che viverla in prima persona ha avuto un profondo effetto su di lui, che è stato “decisamente toccato da ciò. Non credo sarò più lo stesso dopo aver assistito a tale sconvolgente evento“.

Se il cineasta pare confermare con forza quanto accaduto, di diversa opinione sono i rappresentanti della Chiesa di Roma, che al contrario hanno smentito l’invito, offrendo un’interpretazione alternativa, affermando che “il Vaticano non ha un esorcista” e che molti “spesso confondono ogni iniziativa/organizzazione/persona cattolica con il Vaticano stesso. Forse è proprio uno di questi casi”. Sarà vero…?

Il trailer di L’Esorcista:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio