Sci-Fi & Fantasy

Matthew McConaughey racconta com’è nata la scena più straziante in Interstellar

L'attore ricorda perfettamente cosa chiede a Nolan

Il premio Oscar Matthew McConaughey ha offerto una delle sue interpretazioni più emozionanti in Interstellar, l’epico sci-fi di Christopher Nolan che mescola viaggi nello spazio e nel tempo, fisica quantistica e il destino dell’umanità, con al centro la famiglia.

C’è una scena particolarmente memorabile in cui il suo personaggio, Cooper, scopre che la navicella è finita fuori rotta, proiettandolo molti anni avanti nel tempo terrestre. In quel momento riceve un messaggio video dai suoi figli, ormai adulti, realizzando di aver perso ogni istante della loro crescita.

In un’intervista a Vanity Fair, McConaughey ha spiegato:

“Era la prima scena della giornata. Avevo riposato bene quel weekend, passato del tempo umile e bello con la mia famiglia. Siamo arrivati sul set, Nolan stava preparando la scena, e stavano per provare quella del nastro. Io dissi: ‘Uh uh, uh uh.’ Ricordo che avevo scritto un appunto del tipo: ‘Mostratemelo subito, per favore’. L’ho passato a Chris. All’improvviso arrivarono le mdp, facemmo partire il nastro. E quella fu la prima ripresa; è quella che abbiamo usato.”

Il risultato fu la sequenza più commovente di Interstellar, realizzata peraltro in un’unica ripresa. L’attore ha aggiunto:

Non ho dovuto forzare nulla. Ho pensato: e se un giorno vai al lavoro e ti accorgi di essere mancato per dieci anni? Quando Casey Affleck e Jessica Chastain appaiono come i figli adulti di Cooper, l’angoscia di aver perso quello con i miei veri figli mi è bastata per reagire. Ho imparato che amo questo approccio: facciamo la prima ripresa, perché tutto quello che viene dopo è recitazione. La seconda serve a migliorare, ma dopo la prima, se sei davvero rilassato e reagisci, diventa solo recitare. Non volevo sapere cosa stava per succedere. Volevo solo rilassarmi e lasciare che accadesse.”

La scena ha colpito milioni di spettatori, e il metodo istintivo di Matthew McConaughey si è rivelato perfetto per un momento che rimane uno dei più iconici di Interstellar.

Di seguito trovate la clip con la scena:

Share
Published by
Stella Delmattino