Home » Cinema » Horror & Thriller » Intervista esclusiva | Javier Botet su IT – Capitolo 2: “Vi svelo il mio terzo e quarto ruolo, tagliati dal film”

Titolo originale: It Chapter Two , uscita: 04-09-2019. Budget: $79,000,000. Regista: Andy Muschietti.

Intervista esclusiva | Javier Botet su IT – Capitolo 2: “Vi svelo il mio terzo e quarto ruolo, tagliati dal film”

21/10/2019 news di Alessandro Gamma

L'attore spagnolo, interprete di due mostri che effettivamente compaiono nel secondo segmento dell'horror di Andy Muschietti, ha anche parlato del suo ennesimo tentativo in carriera di uccidere Jessica Chastain

javier botet set IT 2017 film

Dopo averlo intervistato un paio di anni fa, primi in Italia, quando ancora stava muovendo i suoi primi passi a Hollywood, quest’anno abbiamo avuto il piacere di incontrare nuovamente faccia a faccia Javier Botet, attore spagnolo che si è ritagliato un posto di rilievo nell’industria del fanta-horror americana (ma anche europea), partecipando – nei panni di mostri terrificanti – a film come Insidious: L’ultima chiave (recensione), Slender Man (recensione), Polaroid (recensione) e i recentissimi Scary Stories to Tell in the Dark (recensione) e IT – Capitolo 2 (recensione).

Proprio nella seconda parte del dittico diretto da Andy Muschietti ispirato al romanzo di Stephen King, Javier Botet ha interpretato ben tre ruoli, il lebbroso nel film del 2017 e il senzatetto e ‘la strega’ (nei credits è indicato come ‘hobo’ + ‘the witch’) nel segmento uscito nei cinema a settembre. O almeno così pensavamo fino ad oggi.

javier botet it - chapter 2 muschietti easter eggNel corso dell’intervista, l’attore spagnolo ci ha infatti rivelato di aver incarnato, in IT – Capitolo 2, anche un terzo personaggio:

A dire il vero, ho interpretato tre ruoli nel film, ma Andy Muschietti ha girato così tanto materiale che alla fine ha dovuto tagliare molte cose dal montaggio finale, perché sarebbe stato impossibile far uscire nei cinema un film di 4 ore! Già quasi 3 è stato difficilissimo … Per quanto riguarda il mio personaggio tagliato, si può appena intravvedere se si è molto molto attenti durante la visione. Se ricordi, Mike [Isaiah Mustafa] a un certo punto ha un incubo, in cui vede la sua famiglia bruciare. Io, in quella scena, interpretavo la madre. Ciò che è rimasto della mia apparizione è una fotografia dentro a un libro che raccoglie la prima pagina di un quotidiano che aveva riportato la notizia. Si tratta di un mucchio di ossa annerite, ma sono io! Magari quando IT – Capitolo 2 in home video avremo la possibilità di vedere quella scena per intero.

Potete vedere l’Easter Egg della comparsata di Javier Botet nella foto qui sopra (cliccate per ingrandire).

javier botet strega IT capitolo 2Non solo, Javier Botet ha svelato anche un altro cammeo ‘invisibile’ in IT:

Sono brevemente apparso nel film anche senza make-up. Poi però la scena è stata cambiata e quindi nessuno mi ha visto con la mia vera faccia! [ride] Ma va bene così. Mi vedete comunque nei panni del senzatetto e nella trasformazione della signora Mrs. Kersh [Joan Gregson].

E qual è stata la scena più divertente da girare?

Proprio quella di Mrs. Kersh, soprattutto perché si è trattato della terza volta in cui mi son trovato a girare con Jessica Chastain e a tentare di ucciderla [dopo Crimson Peak e La Madre]! Mi sono divertito molto. Lei poi mi diceva: “Io ti voglio bene, ma perché cerchi sempre di ammazzarmi?? La prossima volta voglio essere io a darti la caccia!” Evidentemente però non sono molto bravo, visto che non ci riesco mai! [ride]

Di seguito il teaser trailer di IT – Capitolo 2, che mostra il terrificante incontro tra la Beverly Marsh adulta e la non troppo affabile vecchietta: