Categories: Horror & Thriller

IT di Andres Muschietti verrà girato entro l’anno e sarà R-Rated

Il classico del terrore di Stephen King sarà portato sul grande schermo da Andres Muschietti

nel corso degli anni, il maestro dell’horror Stephen King ha ispirato con i suoi best seller innumerevoli adattamenti, più o meno liberi. All’interno della vasta produzione dello scrittore, uno dei più titoli più accattivanti è certo IT, romanzo del 1986 che vanta già una miniserie televisiva in due puntate diretta da Tommy Lee Wallace. Da qualche tempo, l’iconico clown cannibale Pennywise è tornato al centro dell’interesse degli studios, con un progetto che inizialmente prevedeva alla regia Cary Fukunaga (True Detective), che per divergenze creative si è però allontanato la scorsa estate. Ora, Andres Muschietti (La madre) è subentrato a dirigere, e pare proprio che le riprese inizieranno entro la fine dell’anno.

Durante il DICE 2016, il produttore Roy Lee ha rilasciato un’intervista dove ha spiegato che lo script di Fukunaga e Chase Palmer è stato riscritto e ha affermato:

Con ogni probabilità, le riprese partiranno entro la fine dell’anno. Abbiamo appena ottenuto il credito d’imposta in California… Gary Doberman ha scritto la stesura più recente, lavorando con Andy Muschietti e sarà pensato come due film.

In effetti, sin da principio i piani erano di realizzare il nuovo adattamento in due parti: la prima di presentazione dei personaggi, tornando al loro passato e alle vicende infantili e la seconda che li ritrova ormai adulti. D’altro canto nell’originale cartaceo c’è un continuo alternarsi dei due piani temporali, e Lee ha anche aggiunto che una volta chiariti meglio tutti gli aspetti della realizzazione nulla toglie che si possa limare, per semplificare il risultato definitivo:

In un certo senso è molto vicino al materiale originario, ma molto diverso se lo si guarda in modo letterale… Cominceremo e costruire il film dal punto di vista dei ragazzi, per poi sviluppare un altro film dal punto di vista degli adulti, che potrebbero potenzialmente essere tagliati successivamente e alternati come nel romanzo. Comunque sia, sarà un modo davvero divertente di fare questo film.

Il produttore conclude affermando che del film, che sarà R-Rated, è in corso di stesura lo script in ottica di rispettare gli obiettivi di bilancio: “Siamo molto vicini a una svolta nella stesura finale del copione. La maggior parte del lavoro si sta concentrando nel cercare di adattarlo al budget a disposizione“.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio