Azione & Avventura

James Cameron su Jurassic Park: “Stavo per dirigere il film, sarebbe stato Aliens con dinosauri”

Il regista ha raccontato perché fu meglio scegliere Spielberg

Pochi lo sanno, ma James Cameron è stato a un passo dal dirigere il primo Jurassic Park. In una recente intervista, il regista di Titanic e Avatar ha raccontato perché, secondo lui, è stato Steven Spielberg l’uomo giusto per portare i dinosauri sul grande schermo.

Era [Spielberg] la persona giusta per farlo, non io,” ha dichiarato Cameron a Empire. “Io l’avrei reso troppo spaventoso e vietato ai minori. Sarebbe stato Aliens coi dinosauri.”

Cameron ha ricordato che, all’epoca, aveva persino provato ad acquistare i diritti del romanzo di Michael Crichton, ma Spielberg li ottenne poche ore prima di lui. Il resto è diventato storia del cinema: nel 1993 Jurassic Park uscì nelle sale, rivoluzionando gli effetti speciali e inaugurando una delle saghe più amate di sempre.

Il film originale, con Laura Dern, Sam Neill e Jeff Goldblum, raccontava la visita di un gruppo di scienziati a un parco di dinosauri clonati, che presto si trasformava in una trappola mortale. E, a pensarci bene, anche la versione di Spielberg aveva già qualcosa di quel tono “Aliens con dinosauri” di cui parla Cameron, con scene di tensione e momenti di autentico terrore, pur restando un film per tutti.

Mentre Spielberg dava vita a un capolavoro che ha segnato un’epoca, Cameron si dedicava al suo prossimo grande successo: True Lies (1994), con Arnold Schwarzenegger, diventato un classico dell’action anni ’90.

Oggi il regista è concentrato su Avatar: Fuoco e Cenere, il nuovo capitolo della saga ambientata su Pandora, in arrivo al cinema il 17 dicembre. Il film introdurrà il clan dei Popoli della Cenere, una fazione Na’vi vulcanica e aggressiva guidata da Varang (interpretata da Oona Chaplin) e Peylak (interpretato da David Thewlis), leader dei commercianti del vento.

Il Jurassic Park immaginato da James Cameron resterà per sempre una delle “storie alternative” più affascinanti di Hollywood, ma il regista non ha rimpianti: Spielberg ha firmato un capolavoro che ha definito una generazione, mentre Cameron continua a espandere il suo universo fantascientifico su Pandora.

Share
Published by
Stella Delmattino