Sci-Fi & Fantasy

James Cameron su Aliens: “Vi racconto perché il poster USA è tutto nero”

Il regista del classico del 1986 rivela un retroscena curioso

Forse in pochi vi sarete chiesti perché il poster americano di Aliens – Scontro Finale del 1986 sia semplicemente nero con impresso il titolo del film unitamente a un paio di slogan. Magari era solo un ‘prodotto del suo tempo’, creato in quel modo per mantenerlo avvolto nel mistero.

Invece, è saltato fuori che la locandina venne realizzata così per via di un errore di comunicazione tra il regista James Cameron e il capo del marketing.

In nuovo libro intitolato Tech Noir: The Art of James Cameron, James Cameron ricorda i tempi in cui creava manifesti per una vecchia compagnia cinematografica chiamata Saturn, i cui film erano così brutti che lui non li ha mai visti.

In un’intervista con io9, il filmmaker 67enne ha poi condiviso il retroscena dietro al poster di Aliens:

C’è una storia divertente sul poster one-sheet di Aliens [misura standard 69 cm × 104 cm]! Ebbi un’opinione molto forte in merito.

Andai nell’ufficio del capo del marketing della 20th Century Fox, lo incontrai letteralmente durante il suo ultimo giorno di lavoro, e il suo ufficio era tutto quanto dentro una scatola. Fui il suo ultimo incontro prima che lasciasse il lavoro.

Era seduto alla scrivania e aveva questa piccola rana di plastica verde e la stava schiacciando e la faceva saltellare intorno alla scrivania. E io gli dissi: ‘Cos’è quella rana?’. E lui rispose: ‘È la mia rana antistress.’ E io pensai: ‘OK, questo tizio è fuori uso.’

James Cameron ha quindi aggiunto:

Poi lui mi disse: ‘Però, ho un one-sheet da sottoporti’. E mi mostrò questo one-sheet. Penso che possiate ritrovarlo online, alcuni di loro sono trapelati. Ed era questa specie di orribile fotografia mash-up. Sembrava peggio di uno one-sheet di Roger Corman perché, come me, Roger credeva in un buon one-sheet. Non buoni film, ma buoni one-sheet. E guardai questa cosa e la tenni tra le mani e poi dissi: ”Oh, lascia che ti dica esattamente cosa penso di questo one-sheet’, e lentamente lo accartocciai [in] una palla e lo gettai in angolo.

E lui stava lavorando sulla rana antistress. E gli dissi: ‘Onestamente, se potessi scegliere tra quella robaccia e una cornice completamente nera, opterei per la cornice completamente nera‘. E, a quanto pare, quello che successe è che io me ne andai via dall’ufficio e lui chiamò qualcuno e gli disse: ‘James vuole tutto nero!’. Non aveva ascoltato quello che gli stavo dicendo. Quindi, se vi siete mai chiesti perché non ci fosse letteralmente nulla sul one-sheet di Aliens, eccolo spiegato!

Incredibile vero?

Di seguito una delle scene clou di Aliens – Scontro Finale:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio