Categories: Sci-Fi & Fantasy

Jeff Nichols dirige il remake di Alien Nation, classico della fantascienza anni ’80

Il regista di Mud rifarà a modo suo il film di culto diretto da Graham Baker nel 1988

Nel marzo 2015 era emersa la notizia che la 20th Century Fox stesse preparando un remake di Alien Nation e oggi giunge voce che Jeff Nichols (Mud, Midnight Special) abbia praticamente firmato un accordo per scrivere la sceneggiatura e dirigerlo.

Il film originale, diretto nel 1988 da Graham Baker, era ambientato in un futuro prossimo a Los Angeles, poco dopo che una razza di extraterrestri umanoidi, conosciuti come i nuovi arrivati (Newcomers), si era rifugiata sulla Terra. Allegoria del pregiudizio razziale, la narrazione seguiva una coppia di agenti di polizia, l’umano Matthew Sykes (James Caan) e l’alieno George Francisco (Mandy Patinkin).

Il thriller fantascientifico è stato seguito nel 1989 da una stagione di 22 episodi di una serie spin-off per la televisione con Gary Graham e Eric Pierpoint ad interpretare Sikes e Francisco. La popolarità dello show è stata tale che, anche dopo essere stato cancellato, Alien Nation è proseguito con una serie di telefilm con cinque diversi film andati in onda tra il 1994 e il 1997.

Lo sceneggiatore di Iron Man Matt Holloway e Art Marcum sono stati precedentemente associati al progetto per preparare lo script del film. Resta da vedere se Nichols vorrà semplicemente ricominciare da capo o rivedere le loro idee.

La prossima pellicola di Nichols, Loving, vede nel cast Joel Edgerton, Ruth Neggae e Michael Shannon e uscirà nei cinama americani il 4 novembre.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio