Gary K. Wolf ha riottenuto i diritti da Disney
Il papà di Roger Rabbit, Gary K. Wolf, ha ufficialmente riottenuto il controllo dei suoi iconici personaggi da Disney – e non ha intenzione di perdere tempo: è già al lavoro per riportarli sullo schermo.
“Ora ho di nuovo i diritti su tutti i miei personaggi e su tutti i miei libri. Posso, di fatto, sviluppare nuovi progetti su Roger Rabbit,” ha raccontato Wolf al sito ImNotBad.
Dopo anni in cui Disney e la Amblin Entertainment condividevano la proprietà dei diritti, Wolf ha ottenuto una vittoria legale grazie a una clausola di cessazione del copyright. Questo gli permette finalmente di plasmare il futuro del suo universo noir e cartoon in piena libertà.
Il film originale, Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988), resta una pietra miliare del cinema ibrido tra live-action e animazione, con Bob Hoskins nei panni del detective privato Eddie Valiant. La pellicola è celebre per i suoi crossover storici – come Topolino e Bugs Bunny nella stessa scena – e ha consacrato Roger e Jessica Rabbit come vere e proprie icone pop.
Wolf ha confermato che tra i vari progetti in sviluppo, il più avanzato è proprio un film live-action dedicato a Jessica Rabbit.
“Quello su cui stiamo lavorando di più è un film dal vivo basato sul romanzo Jessica Rabbit: Xerious Business. È stato il primo progetto che abbiamo analizzato e avviato, e al momento è quello più avanti nello sviluppo.”
Oltre a questo, Wolf ha intenzione di adattare i suoi romanzi successivi su Roger Rabbit, ampliando l’universo originato dal libro Who Censored Roger Rabbit, da cui nacque il film del 1988.
Il creatore non vuole però cadere nella trappola della nostalgia:
“Ogni nuovo progetto dovrà essere buono quanto – o migliore di – quello che abbiamo fatto in passato. È ciò che i fan si aspettano, e gliel’ho promesso.”
Anche se Roger Rabbit non appare sul grande schermo da anni, il personaggio ha fatto un cameo nel film Chip ‘n Dale: Rescue Rangers (2022), mentre l’attrazione Roger Rabbit’s Car Toon Spin resta una delle più amate a Disneyland.
Ora che Wolf è finalmente libero di esplorare di nuovo il suo universo folle e noir, l’idea di un film su Jessica Rabbit in carne e ossa ha già acceso la fantasia dei fan. Sembra proprio che Toon Town sia pronta per un grande, esplosivo ritorno.
Il film sarà ispirato a Jessica Rabbit: Xerious Business, che è descritto così:
“Vi siete mai chiesti da dove arrivano i Toons? Curiosi di sapere come è nata ToonTown? Restate sintonizzati: lo scoprirete presto.”