Home » Cinema » Horror & Thriller » Joe Dante su Gremlins: “Scartai Pat Hingle perchè era troppo bravo per il ruolo del padre”

Titolo originale: Gremlins , uscita: 08-06-1984. Budget: $11,000,000. Regista: Joe Dante.

Joe Dante su Gremlins: “Scartai Pat Hingle perchè era troppo bravo per il ruolo del padre”

27/09/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del classico del 1984 ricorda le curiose audizioni per il film e di come alla fine arrivò alla scelta di Hoyt Axton

Hoyt Axton Gremlins (1984)

Se in aprile lo sceneggiatore e produttore Chris Columbus aveva addirittura ventilato la concreta ipotesi di un clamoroso reboot, il regista Joe Dante, in una nuova intervista, ha preferito parlare del primo e inimitabile Gremlins, ricordando un aneddoto piuttosto curioso riguardante i casting per il personaggio di Rand Peltzer nel classico fanta-horror del 1984.

Queste le sue parole:

Quando Steven Spielberg vide il film, si accese e penso che uno dei motivi per cui si illuminò in volto fu il trattamento alla William Saroyan del padre di Billy [Zach Galligan], un inventore fallito. Ha un grande cuore, ma non ne azzecca una. Quando stavamo facendo le audizioni per quella parte, era così straziante avere per le mani attori del calibro di Pat Hingle [all’epoca famoso per L’uomo nel mirino e Coraggio… fatti ammazzare di Clint Eastwood] a recitare questo ruolo e vedere che lui era tanto bravo che non potevamo prenderlo.

Approfondendo la curiosa motivazione, il regista ha spiegato:

Era così bravo al punto che non potevamo assumerlo perché all’improvviso Gremlins riguardava il modo in cui il padre di Billy Peltzer non riusciva a combinare nulla. Fu commovente, voglio dire, lui era stato fantastico e quella fu la prima volta che dovetti dire dire a un attore ‘Mi dispiace, sei troppo bravo per il mio film‘.

Chiudendo, Joe Dante ha quindi parlato dell’attore che venne infine scelto:

Quando ingaggiammo Hoyt Axton, che era più un cantante che un attore, lui possedeva una qualità innata e una certa semplicità popolare, capace di rendere il personaggio così cartoonesco da adattarsi perfettamente all’insieme. Se avessimo optato per Pat Hingle, avremmo invece ottenuto un film drammatico con dentro dei Gremlins.

In ogni caso, la scelta di Hoyt Axton ha pagato, con l’attore che è riuscito a ritagliarsi uno spazio nei cuori dei molti fan.

Di seguito il trailer originale di Gremlins:

Fonte: DC